L’emittente giapponese NHK (Nippon Hōsō Kyōkai) ha richiesto l’aiuto del mangaka e regista Katsuhiro Otomo per la sua serie speciale intitolata Tokyo Reborn dove la popolosa città viene graficamente reimmaginata prendendo spunto dalla metropoli del futuro dove Otomo ha ambientato le vicissitudini di Kaneda e Tetsuo nel suo capolavoro Akira.
Lo special televisivo ripensa Tokyo per l’anno 2020 come una città futuristica in grado di sostenere l’elevato afflusso di visitatori previsto per i Giochi della XXXII Olimpiade che si terranno nella capitale giapponese. Katsuhiro Otomo ha supervisionato il design dell’immagine promozionale del documentario che si avvale della collaborazione di Shoji Yamashiro, compositore del film Akira e del fumettista Hiroshi Hirata.
Il primo di sei episodi di Tokyo Reborn andrà in onda il 23 dicembre e si concentrerà sulla zona della Baia di Tokyo, dove sorgeranno 15 impianti olimpici.
Il programma televisivo farà luce sull’Ariake Arena e sul Tokyo Aquatics Center, due degli impianti in costruzioni per l’evento sportivo del 2020 che ospiteranno, rispettivamente, la competizione di pallavolo e le gare di nuoto, immersione e nuoto sincronizzato.
Katsuhiro Otomo nel manga Akira aveva previsto i giochi olimpici nella sua futuristica Tokyo del 2020: nonostante il tema apocalittico dell’opera, il popolo giapponese sembra aver accolto positivamente l’insolita profezia.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.