In occasione dell’imminente Capodanno cinese, le cui celebrazioni avranno inizio martedì primo febbraio per protrarsi fino al 16 dello stesso mese (festa della primavera), il mecha designer e illustratore giapponese Kunio Okawara ha realizzato un’originale versione del Mobile Suit Gundam, ispirata al segno zodiacale della tigre che contraddistingue il 2022 secondo l’astrologia tradizionale orientale.
Tora Gundam – Tiger Gundam
È questa la quarta volta che l’acclamato artista settantaquattrenne realizza una versione personalizzata del capostipite del genere real robot per la festività cinese. I precedenti disegni del progetto zodiac Gundam raffigurano Ushi Gundam, Nezumi Gundam e Inoshishi Gundam. Gli sketch di Kunio Okawara verranno sfruttati per la commercializzazione di merchandise e artwork sul mercato cinese.
Ushi Gundam – Ox Gundam (2021)
Nezumi Gundam – Rat Gundam (2020)
Inoshishi Gundam – Boar Gundam (2019)
“Il progetto Zodiac Gundam andrà avanti ancora a lungo: sarà composto da 12 robot ispirati ai segni dello zodiaco cinese”, aveva dichiarato lo scorso anno Kunio Okawara.
Kunio Okawara è stato il primo disegnatore giapponese a essere definito mecha designer, ossia un disegnatore specializzato nell’ideazione e realizzazione di disegni e progetti di robot, navi, auto e quanti altri oggetti meccanici per opere di fantasia, in special modo anime e manga. È particolarmente noto per aver progettato il mecha del Mobile Suit Gundam e di numerosi anime sia di genere Super Robot che Real Robot, da Hurricane Polymar (Tatsunoko Production, 1974) a Blocker Gundan IV Machine Blaster (Nippon Animation, 1976), passando per Yattaman (Tatsunoko Production, 1977) e Muteki Kojin Daitarn 3 (Nippon Sunrise, 1978).
Fonti consultate: Gundam news.