L’iconica coupé Toyota AE86 di Initial D è un pilastro culturale in Giappone e la campagna di marketing realizzata dalla divisione statunitense di Toyota per il nuovo anno sfrutta il franchise automobilistico creato dal fumettista giapponese Shuichi Shigeno per promuovere la GR86 come nuova evoluzione della vettura lanciata dall’azienda giapponese nel 1983.
I quattro video promozionali della campagna, che condividiamo poco sotto, ritraggono il pilota Takumi Fujiwara, protagonista di Initial D, alle prese con una GR86 e sono stati diretti da Annis Naeem per l’agenzia Intertrend.
Secondo quanto rivelato da Naeem su Twitter, gli spot sono stati creati interamente con Blender.
Here it is! I Directed, Produced this video through my studio Plumehead with a bunch of INSANELY talented peeps for the all-new Toyota GR86 2022. So incredibly proud! All made in blender!! https://t.co/AjGysZPU77 #b3d #toyota #gr86 #Blender3d #art #3d #anime #animation pic.twitter.com/79Q5etHMT8
— 🌗Annis Naeem 🌓 (@AnnisNaeem) January 5, 2022
Nel 2016, Toyota UK ha progettato una concept car basata sulla AE86 per ravvivare l’interesse dei fan di manga e anime di tutto il mondo al drifting sulle strade di montagna giapponesi. Una Toyota 86 solar orange (come viene chiamata in Giappone) è apparsa nell’adattamento cinematografico anime Shingekijouban Inisharu D: Legend 3 – Mugen, diretto nel 2016 da Masamitsu Hidaka e Tomohito Naka. Il doppiatore Mamoru Miyano (voce di Takumi Fujiwara) sostiene che questo lo ha spinto a conseguire la patente di guida.
Il sequel di Initial D, intitolato FM Ghost, è stato lanciato nel 2017 sulla rivista giapponese Weekly Young Magazine di Kōdansha. Il manga di Shuichi Shigeno ha superato i 3,2 milioni di copie cumulative in circolazione e sarà adattato in un anime realizzato da Avex Productions in uscita nel 2023.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.