Uno dei più grandi franchise di anime e manga è senza dubbio Dragon Ball, creato da Akira Toriyama nel 1984. Da quando ha abbandonato il manga dopo 11 anni, Toriyama ha contribuito a numerosi progetti di Dragon Ball, tra cui l’adattamento manga del sequel anime Dragon Ball Super. Ma quanto è stato coinvolto Toriyama nella produzione del manga di Dragon Ball Super? In una recente intervista con la rivista V Jump di Shueisha, l’artista Toyotarō ci ha fornito alcune informazioni sul coinvolgimento di Toriyama nella Saga dei Supereroi.
L’intervista pubblicata sul numero di agosto di V Jump è la terza puntata di una serie di interviste con Toyotarō. “Dragon Ball Super Interval Special vol. 3” si è concentrata sul mini arco Prequel dei Supereroi, uno degli ultimi archi narrativi prima che il manga andasse in pausa a tempo indeterminato. L’intervista si è concentrata più sull’esperienza di Toyotarō nel lavorare alla storia e sulle sue parti preferite, ma Toyotarō ha notato dove Toriyama ha dato il suo contributo.
Toyotarō ha dichiarato di essere stato incredibilmente felice quando ha ricevuto il via libera da Toriyama per realizzare il mini arco. Il motivo è (tradotto approssimativamente): “Ho amato l’arco liceale di Gohan e volevo inserire Trunks e Goten in quel mondo”. Quindi, vediamo come Toriyama avesse ancora il controllo su punti più ampi della trama di Dragon Ball Super. Tuttavia, più avanti nell’intervista, Toyotarō ha sottolineato come Toriyama abbia ritoccato alcuni dei suoi disegni iniziali di Saiyaman X.
Tuttavia, una delle parti più sorprendenti del contributo di Toriyama a Dragon Ball Super è stata la personalità di Trunks adolescente. Con il design di Trunks adolescente che si avvicinava sempre più al Trunks futuro preesistente (dall’arco Android di Dragon Ball), Toyotarō ha notato che aveva difficoltà a differenziare i due personaggi. Tuttavia, Toyotarō ha rivelato che è stato lo stesso Toriyama a far sì che l’adolescente Trunks volesse diventare un eroe. È un po’ scioccante pensare che sia stato Toriyama a idearlo, ma dimostra che ha capito la differenza tra Trunks adolescente e Trunks del futuro. Sorprendentemente, questa ambientazione si sposa bene con l’idea iniziale di Toyotarō di rispecchiare la vita liceale di Trunks e Goten con quella di Gohan.
Anche se è un peccato che non sapremo mai quali altre idee aveva Toriyama per i futuri archi narrativi del franchise di Dragon Ball, sapere che ne è stato coinvolto fino alla sua scomparsa è confortante. Speriamo di poter vedere altri Dragon Ball in futuro. Ma senza l’apporto di Toriyama, le storie potrebbero essere del tutto sconosciute. D’altra parte, sarebbe interessante vedere il punto di vista di Toyotarō sul franchise.
Toyotarō ha lanciato l’adattamento manga di Dragon Ball Super sulla rivista mensile V Jump di Shūeisha nel giugno 2015. Star Comics pubblica il manga in italiano e ne descrive la storia:
Diverso tempo è trascorso dalla grandiosa battaglia tra Goku e Majin Bu, e ora una nuova minaccia incombe sul mondo che ha ritrovato la pace… Questa volta il nemico arriva dal “Sesto Universo”! Comincia un Dragon Ball completamente nuovo, che riprende le avventure dei Saiyan da dove si erano interrotte!
Sono passati ormai cinque anni dalla sconfitta di Majin Bu e sulla Terra è tornata la pace. Quando però il dio della distruzione Beerus si risveglia, nulla sembra poterlo fermare…
Fonti consultate: Anime News Network.