La fusione tra due universi apparentemente inconciliabili, quello di McDonald’s e quello di Evangelion, prende forma in una campagna promozionale dal carattere unico. Dopo l’annuncio della collaborazione, che aveva inizialmente svelato una serie di figure trasformabili ispirate agli Eva, la celebre catena di fast food giapponese presenta ora una linea esclusiva di hamburger dedicati all’anime e accompagnati da uno spot animato che ha già fatto il giro del web.
クリスマスまであと1日!
応募締切まであと17日!#マクドナルドエヴァ奇跡のロボ
応募は画像をタップ— マクドナルド (@McDonaldsJapan) December 23, 2024
Il video promozionale si distingue per il suo tono teatrale e surreale, rievocando lo stile drammatico dell’opera originale. Tra musiche solenni e dialoghi intensi, i protagonisti della serie si trovano coinvolti in un contesto decisamente inusuale. Gendo Ikari, con la sua tipica espressione imperscrutabile, annuncia con serietà l’arrivo dell’Unità-M, un nuovo Eva dai colori rosso e oro che rievocano l’iconico logo McDonald’s. L’azione si intensifica quando Misato Katsuragi comanda all’equipaggio di preparare… non ordini militari, ma veri e propri ordini di fast food.
La scena culminante vede Asuka Langley Soryu, con il suo temperamento inconfondibile, rivolgersi con un’esclamazione che gioca con la sua frase più famosa. Al posto del classico “Sei un idiota?”, la giovane pilota chiede con fervore: “Sei un hamburger?”. Un momento che ha già conquistato i fan per il suo equilibrio tra ironia e fedeltà all’anime.
La nuova offerta culinaria comprende tre panini unici, ciascuno pensato per richiamare elementi simbolici della serie. Il Zakugiri Potato and Nikuatsu Kokuuma Garlic Mayo, con la sua ricca maionese all’aglio e le fette di patata, si distingue per la sua intensità di sapori. Il pollo piccante al formaggio messicano, invece, offre una combinazione esplosiva di spezie e cremosità. Completa l’offerta il Cheese Double Teriyaki, che viene reinterpretato con il panino A.T. Field Bun, un dettaglio che richiama visivamente i campi di forza poligonali tipici di Evangelion. Ogni hamburger è avvolto in un packaging speciale decorato con immagini ispirate alla serie.
Sebbene la campagna non abbia fornito spiegazioni ufficiali, molti fan si sono divertiti a trovare collegamenti simbolici tra i sapori dei panini e i personaggi dell’anime. L’aglio intenso potrebbe rappresentare il distacco emotivo di Rei, mentre il gusto piccante rievoca l’energia esplosiva di Asuka. Il Double Teriyaki, infine, sembra evocare le esitazioni di Shinji, rielaborando un classico con un tocco innovativo.
エヴァンゲリオンバーガー、誕生!
この投稿に【#マックからエヴァンゲリオンバーガー誕生】をつけて本日12/26(木)中にリプライすると、抽選で100名様に1,000円分のマックカードをプレゼント!
詳細は画像をタップ!
— マクドナルド (@McDonaldsJapan) December 25, 2024
La collezione di hamburger Evangelion sarà disponibile nei ristoranti giapponesi a partire dal 6 gennaio. Con questa iniziativa, McDonald’s Japan non solo celebra un’opera che ha segnato la storia dell’animazione, ma dimostra anche come il marketing possa trasformarsi in una narrazione capace di affascinare pubblici di ogni età. Rimane alta la curiosità dei fan: ci saranno altre sorprese in serbo, come un Happy Meal dedicato agli Eva? Solo il tempo ce lo dirà.
Fonti consultate: Gamezilla.