Un nuovo video della canzone tradizionale giapponese, “Sakura Sakura”, sta catturando l’attenzione del pubblico grazie ai tre pikachu che vi compaiono, ballando al ritmo della melodia composta durante il periodo Edo per i bambini e divenuta popolare dopo il periodo Meiji.
I tre Pokemon, specialmente il pikachu al centro con un fiore di ciliegio sulla fronte, ballano in un modo che è molto simile al nihon-buyō, uno stile di danza classica in Giappone.
Tuttavia, tra un verso e l’altro, i pikachu si lanciano anche in alcuni passi energici che corrispondono alla raffica di musica vivace che suona.
Il video è stato caricato sul canale YouTube di Pokemon Kids TV il 19 marzo. La descrizione dice che i pikachu sono entusiasti di vedere i fiori di ciliegio kawazu. I ciliegi kawazu fioriscono un po’ prima degli altri alberi, di solito all’inizio di febbraio. Il periodo di fioritura è di circa un mese, ma può durare anche più a lungo a seconda della temperatura.
“Ecco un video di danza di tre Pikachu che ballano Sakura Sakura! Pikachu e i suoi amici sono così eccitati di vedere i fiori di ciliegio kawazu”, si legge nella descrizione.
“Sakura Sakura” è una canzone primaverile popolare in Giappone, usata frequentemente come rappresentazione audio del Giappone in tutto, dai documentari ai diari di viaggio e ai videogiochi. E siccome la primavera è proprio dietro l’angolo, la canzone ha ispirato un nuovo video che incorpora graziosi passi di danza da pikachu.
Il franchise Pokémon ha fatto numerose incursioni nella cultura pop e in altri campi in Giappone, inclusi aerei, treni, parchi e negozi a tema. L’anno scorso, il franchise ha celebrato il suo 25º anniversario collaborando con la Japan Sumo Association.
Fonti consultate: Animehunch.