Dopo il successo degli ultimi due anni, James Garofalo, Federica Angileri e lo staff di Animanga Italia, organizzano la terza edizione dei Japan Days: la festa dedicata agli amanti di manga, anime e – più in generale – della cultura nipponica, avrà luogo a Torino, sabato 26 e domenica 27 gennaio, a partire dalle ore 14:00, nella cornice del prestigioso MUFANT (Museolab del fantastico e della fantascienza di Torino).
Temi principali dell’edizione 2019 della manifestazione saranno il quarantesimo anniversario dalla prima messa in onda in Italia delle serie animate Jeeg Robot d’acciaio e Il Grande Mazinger (Toei Animation) e il quarantennale del media franchise Gundam (Sunrise), capostipite del genere Real Robot.
Ospiti dell’evento, Anna Teresa Eugeni, storica doppiatrice italiana della Regina Himika (antagonista principale di Jeeg Robot nell’omonima serie anime) e di Lady Gandal (controparte femminile del generale supremo della base lunare Skullmoon delle forze alleate di Vega in UFO Robot Goldrake) e Davide Perino, voce di Amuro Rey nel nuovo doppiaggio di Mobile Suit Gundam curato da Fabrizio Mazzotta.
Climax dei festeggiamenti per le due ricorrenze, sarà la mostra curata dall’associazione Amici di Go Nagai e Creative Comics dal titolo Tribute Go! dedicata ai due Super Robot ideati dal Go Nagai, che saranno oggetto di fan art e illustrazioni realizzate da affermati artisti italiani, esposte presso il MUFANT fino alla fine di febbraio 2019.
Le opere, raccolte con il supporto del fumettista Daniele Statella, presenteranno lavori di nomi illustri quali Sergio Giardo, Fabrizio De Fabritiis, Vittorio Pavesio e Paolo Barbieri: il lungo elenco degli artisti che hanno voluto tributare il loro omaggio ai due eroi robotici della fantascienza animata degli anni Ottanta è disponibile sulle pagine di Animanga Italia.
A completamento di questa raccolta di prestigio, una selezione di cel e settei originali delle serie animate Il Grande Mazinger e Jeeg Robot d’acciaio, provenienti dalla collezione privata di Hitomi Watanabe.
Il costo d’ingresso ai Japan Days 2019 è di 6,00 € a persona, con possibilità di abbonamento per due giorni e riduzioni riservate agli iscritti alle associazioni che animeranno la festa, ai cosplayers o ai possessori di Carta Musei.
Il programma completo dei Japan Days 2019 e tutte le informazioni su come raggiungere la location sono consultabili attraverso la fanpage dell’evento.