L’account Twitter ufficiale dello studio di animazione specializzato in grafica computerizzata Orange ha condiviso la 13ª concept art per l’anime Trigun Stampede.
L’immagine è così descritta: “Una struttura in cui si riuniscono molti veicoli. Cosa mai esiste dentro…”.
【コンセプトアート⑬】
田島光二氏が描くコンセプトアート公開多くの車両が集まる建造物。中にはいったい何が存在しているのか…#TRIGUN #トライガン pic.twitter.com/XHsPUbNi5j
— 『TRIGUN STAMPEDE』アニメ公式 (@trigun_anime) October 29, 2022
Kenji Mutou (regista di Cavity Express, storyboarder di Beastar, regista degli episodi di Land of the Lustrous) dirige l’anime presso Orange. Kouji Tajima è il concept designer ed è accreditato per il concept dei personaggi.
L’anime sarà interpretato da:
- Yoshitsugu Matsuoka nei panni di Vash the Stampede.
- Junya Ikeda nel ruolo di Knives Millions.
- Tomoyo Kurosawa nel ruolo del giovane Vash.
- Yumiri Hanamori nel ruolo del giovane Knives.
- Maaya Sakamoto nel ruolo di Rem Saverem.
- Sakura Andou nel ruolo di Meryl Stryfe.
- Kenji Matsuda nel ruolo di Roberto de Niro.
- Yoshimasa Hosoya nel ruolo di Nicholas D. Wolfwood.
Crunchyroll trasmetterà l’anime in simulcast al momento dell’uscita “in più di 200 paesi e territori in tutto il mondo”. La serie debutterà a gennaio 2023 su TV Tokyo e altre reti.
Nell’universo di Trigun di Yasuhiro Nightow, il personaggio principale Vash the Stampede è conosciuto come “The $$60,000,000,000 man” (l’uomo da sessanta miliardi di doppi dollari), per la taglia sulla sua testa. L’account Twitter ufficiale del curatore editoriale di Trigun, Yoshiyuki Fudetani, segue l’account Twitter @6MillionBounty. Allo stesso modo, anche l’account Twitter ufficiale della rivista Young King Ours di Shōnen Gahōsha, dove è stato serializzato il manga Trigun Maximum, segue l’account. Entrambi hanno retwittato il teaser.
Trigun è un manga giapponese di Yasuhiro Nightow del 1995 inizialmente raccolto in tre tankōbon dalla Tokuma Shoten pubblicati fra il 1996 e il 1999. Nel 1997 Shonen Captain, il magazine su cui Trigun veniva serializzato, fu chiuso, rendendo il manga incompleto. Nel 1998 è stato pubblicato Trigun Maximum, continuazione della prima serie, edito da Shōnen Gahōsha nella sua collana Young King OURs a partire dal gennaio del 1998, che si è concluso il 30 marzo 2007 con la pubblicazione del 102º capitolo, per un totale di 14 volumi.
Una prima edizione italiana del manga, ad opera della Dynamic Italia, è iniziata il 16 gennaio 2001 e si è interrotta al nono numero. Nel dicembre del 2007 la J-Pop ha iniziato la pubblicazione della riedizione di Maximum a partire dal primo numero, prevedendo la pubblicazione di tutti i tankōbon originali.
Nel 1998 ne è stata tratta una serie televisiva anime realizzata dallo studio Madhouse, composta da 26 episodi e trasmessa in patria dal network TV Tokyo. In Italia è stato mandato in onda dalla rete televisiva MTV nel 2000 e pubblicato in DVD in diverse edizioni: Dynamic Italia, Shin Vision, EXA Cinema e Dynit. In Giappone è stato prodotto il film Trigun: Badlands Rumble, uscito nelle sale giapponesi il 24 aprile 2010.