Bandai ha annunciato che avvierà il processo di chiusura di tutte le strutture del Gundam Café, fisiche e online, nel corso del 2022. L’ultimo caffè chiuderà i battenti entro la fine di marzo 2022.
Il 10 gennaio 2022, il colosso giapponese cesserà le attività del Gundam Square di Osaka. Seguirà il rinnovato Tokyo Brand Core Café ad Akihabara, mentre i punti vendita di Odaiba e Fukuoka chiuderanno il 30 gennaio 2022.
Il Gundam Cafe di Akihabara è stato inaugurato nel 2010; allo store principale sono seguite le aperture di Odaiba (Tokyo), Dotonbori (Osaka) e Hakata (Fukuoka).
Dopo gennaio 2022, rimarrà attivo soltanto il Gundam Café Yokohama Satellite nella Gundam Factory Yokohama, un complesso di attrazioni che ospita la statua semovente a grandezza reale del Mobile Suit Gundam RX-78-2, la cui chiusura è prevista il 31 marzo 2022. Bandai prevede, inoltre, di chiudere il negozio online del caffè lo stesso giorno.
Nonostante Bandai non abbia specificato i motivi della repentina chiusura di tutte le sedi del Gundam Café, importanti annunci precedenti hanno menzionato come la pandemia di coronavirus abbia indotto i negozi ad adottare orari operativi più brevi.
“Tutto lo staff fornirà la migliore ospitalità possibile in modo che gli avventori possano riportare ricordi meravigliosi”, si legge nel comunicato diffuso attraverso il sito web ufficiale della catena Gundam Café.
Una nuova location destinata all’incontro tra i fan del quarantennale franchise Sunrise potrebbe vedere la luce in un futuro prossimo.
Fonti consultate: Siliconera.