TV Tokyo ha annunciato che lancerà un nuovo blocco di programmazione di anime la domenica sera e il primo anime che andrà in onda sul nuovo blocco è Blue Archive The Animation, l’adattamento anime televisivo del gioco di ruolo per smartphone Blue Archive di Yostar e Nexon Games. L’anime sarà trasmesso in anteprima sul nuovo blocco di programmazione anime di TV Tokyo e sui suoi affiliati il 7 aprile alle 23:45 JST. Il nuovo blocco di programmazione mira a creare una “nuova strategia di anime che sarà vista da più persone”.
L’anime andrà poi in onda su BS11 l’8 aprile alle 24:00 JST (effettivamente il 9 aprile alle 12:00 JST). L’anime sarà trasmesso in Giappone anche su d Anime Store, U-NEXT, Amazon Prime Video e altri siti di streaming giapponesi.
L’account X (ex Twitter) dell’anime ha annunciato la data della première del 7 aprile, insieme a una versione del video principale con la data della première.
Lo staff dell’anime ha anche iniziato a trasmettere un video promozionale del personaggio di Haruka Igusa, doppiata da Erika Ishitobi, domenica:
L’anime adatterà l’arco “Countermeasures Committee”. L’anime sarà presente anche all’evento AnimeJapan 2024 il 23-24 marzo.
I protagonisti dell’anime sono:
- Konomi Kohara nel ruolo di Arona.
- Yui Ogura nel ruolo di Shiroko Sunaōkami.
- Yumiri Hanamori nel ruolo di Hishino Takanashi.
- Ayaka Ōhashi: Serika Kuromi.
- Chiyuki Miura: Nonomi Izayoi.
- Sayaka Harada: Ayane Okusora.
- Reina Kondo: Aru Rikuhachima.
- Yukiyo Fujii: Kayoko Onikata.
- Erika Ishitobi: Haruka Igusa.
- Rumi Okubo: Mutsuki Asagi.
Daigo Yamagishi (YuruYuri, 2019 OVA, Show By Rock!!! Stars!!) dirige l’anime presso Yostar Pictures e Candy Box. Shunji Maki è l’assistente alla regia, Hiroshi Ohnogi e Yamagishi supervisionano le sceneggiature della serie e Hiromitsu Hagiwara è il character designer e direttore capo dell’animazione.
Gli altri membri dello staff sono:
- Direttore artistico: Kazuhiro Arai.
- Color Design: Koji Hamaoka.
- Direttore della fotografia: Haruka Gotō.
- Montaggio: Ayumu Takahashi.
- Direttore del suono: Ryousuke Naya.
- Produzione del suono: Studio Mausu.
Yostar Pictures ha già animato i trailer dei vari eventi a tempo limitato del gioco e ha anche animato Blue Archive: 1.5th Anniversary Short Animation nel luglio 2022 e Blue Archive Short Animation beautiful day dreamer nel novembre 2022. Candy Box ha collaborato con Yostar Pictures per Azur Lane: Slow Ahead!, nonché il secondo e il quinto episodio di Arknights: Prelude to Dawn.
Lo scorso anno il quotidiano Korea Economic Daily ha riferito che Nexon sta progettando un seguito televisivo o un film se l’anime si rivelerà popolare.
Nexon descrive la storia del gioco originale:
Le accademie della città sono divise in distretti e sono considerate per lo più indipendenti.
Il Consiglio generale degli studenti funge da consiglio di amministrazione per gestire le accademie nel loro complesso. Tuttavia, la capacità di governo del gruppo si è interrotta dopo la misteriosa scomparsa del presidente del Consiglio generale degli studenti. In assenza della guida del presidente, innumerevoli problemi hanno iniziato a emergere in tutta Kivotos.Per evitare il disastro, il Consiglio Generale degli Studenti chiede l’assistenza del Club Investigativo Federale, altrimenti noto come Schale. In realtà, lo Schale è il club più recente della città e l’ultimo ad essere stato approvato prima della scomparsa del presidente.
Per svolgere il suo compito, lo Schale si affida alla guida di un Sensei che può aiutarli a risolvere gli incidenti intorno a Kivotos.
(Gli studenti sono tenuti a portare con sé armi personali e smartphone! Assaggiate l’azione militare, l’amore e l’amicizia che la Città dell’Accademia ha da offrire).
Lo studio coreano e la filiale di Nexon NAT Games (ora nota come Nexon Games) hanno sviluppato Blue Archive e Yostar Japan ha lanciato il gioco in Giappone il 4 febbraio 2021. Nexon ha pubblicato la versione globale l’8 novembre 2021. Il gioco è gratuito con acquisti in-app opzionali e randomizzati.
Yostar Pictures ha già animato il cortometraggio del 1.5º anniversario del gioco, che ha debuttato il 15 luglio 2022. Lo studio ha anche animato un corto intitolato “beautiful day dreamer” a dicembre.
Fonte consultata: Anime News Network.