Continua sulle pagine di Go Nagai World, la riproposizione degli storici Poster Tivù allegati alla rivista a fumetti Noi Supereroi durante la prima metà degli anni Ottanta. Nel nostro nuovo appuntamento, Claudio Tosi “pesca” dal suo archivio del tempo il Poster Tivù #17 allegato a Noi Supereroi #33 del 3 febbraio 1982, dedicato a UFO Diapolon, guerriero spaziale, serie animata andata in onda in Italia da numerose reti TV locali, quali Super 3, T9, Quinta Rete.

Ancora una volta, vale la pena ricordare brevemente storia e contenuti della rivista pubblicata da Edizioni Tivù Milano durante gli anni Ottanta, citandola dal nostro precedente articolo dedicato al Poster Tivù di Jeeg Robot d’acciaio.
Noi Supereroi è stata una delle numerose riviste italiane a presentare, a partire dal 1981, le riduzioni a fumetti delle avventure originali degli eroi televisivi giapponesi. Pubblicata da Edizioni Tivù Milano (successivamente Editrice Cassia), la testata contenitore si distingueva per le belle copertine illustrate, opera di Primo Marcarini e Mario Caria e per la presenza, tra un fumetto e l’altro, di pagine di enigmistica dedicate ai protagonisti degli eroi animati.
Noi Supereroi ha cadenza settimanale fino al numero 16, diventa poi quattordicinale fino al numero 50 e conclude il suo cammino nel 1986 con periodicità mensile. Dal numero 45 diventa un ricopertinato e/o una raccolta di testate varie, fra le quali FULL (Nemo Edizioni, 1983). Dal numero 88 è invece un ricopertinato di pubblicazioni Marvel Corno.
A partire dal numero 17, Noi Supereroi allega al suo interno un maxi poster numerato (Poster Tivù) che riproduce l’immagine di copertina e, nel retro, gli apocrifi schematic italiani di mecha, nemici e personaggi delle rispettive serie animate presentate.

Pagina bonus

Prima di lasciarvi, vogliamo riproporvi la sigla televisiva italiana (con le immagini di quella giapponese) di UFO Diapolon, guerriero spaziale: la sigla italiana, di F. Evangelisti e F. Micalizzi è cantata da i Superobots mentre le sigle originali, di Masayuki Yamamoto sono cantate da Masato Shimon.