Inizialmente concepito come clip musicale, UFO Robot Goldrake – Duke Fleed, nuovo progetto dell’instancabile Daniele Spadoni, è ora un corto live-action incentrato sul pilota del robot di Go Nagai e sulla prima battaglia contro Giru Giru (Enban Juu Giru Giru), il mostro di Vega che appare nel primo episodio della serie animata.
Protagonista del film del regista brindisino è Vanni Rizzioli, fotografo amatoriale con la passione per la recitazione, che indossa i bucolici panni di Actarus sul set della Fattoria degli animali La Collinara, per l’occasione trasformata nel ranch Betulla Bianca.
Davvero notevole l’ottimo lavoro di missaggio con cui Daniele Spadoni omaggia Romano Malaspina, voce storica di Actarus e indimenticabile doppiatore di Hiroshi Shiba, Ryoma Nagare e un cospicuo numero di eroi animati ammirati sui teleschermi della Penisola, tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta.
Di seguito, il corto live-action, finalmente completato, diffuso qualche settimana fa da Spadoni Production: alle scene live, si alternano sequenze in Computer Graphic che mostrano in azione il nuovo modello 3D di UFO Robot Grendizer realizzato da Daniele Spadoni, in un climax accompagnato da suoni e musiche della celebre serie animata firmata Toei Animation.
Prima di ricevere coloriti epiteti da parte di qualche fan sin troppo “conformista” del robot di Fleed, è bene ricordare come tutti i progetti di Daniele Spadoni, vengano realizzati con un limitato budget personale e senza alcuno scopo di lucro: il lavoro del giovane regista trasuda passione e divertimento da ogni inquadratura e, nonostante qualche ingenuità e un design dei mecha sicuramente rivedibile, merita il sostegno da parte dei lettori del nostro blog. Le opere artistiche di Daniele Spadoni sono pubbliche e quindi aperte a commenti e critiche di qualsiasi genere: l’importante è non trascendere le regole del rispetto e della buona educazione.