Il quinto trailer dell’interessante progetto 2D non profit di Emiliano Baiera – un intero episodio inedito dedicato a UFO Robot Goldrake – è finalmente online. Negli oltre tre minuti di durata della clip, veniamo con stupore a scoprire che il coraggioso Actarus, soggiogato telepaticamente da Lady Gandal, è ora al soldo di Hydargos e delle forze di Vega.
Emiliano Baiera ha incominciato a disegnare da quando era bambino, utilizzando tempere e pennarelli e dedicando al Super Robot di Go Nagai, apparso per la prima volta sulle TV italiane 40 anni fa, fondali e sketch più definiti su rodovetro da filmare in Super 8 per la realizzazione di un filmato celebrativo. Un’idea mai accantonata da parte del quarantacinquenne fotografo professionale health and beauty: il fascino di UFO Robot Goldrake e del suo pilota ha contribuito ad alimentare la passione di Emiliano per l’animazione tradizionale, mentre la disponibilità di software sempre più sofisticati come TVPaint gli ha permesso di riprendere in mano il suo progetto e dar vita a una serie di test e di animazioni sempre più complesse con il robot più amato dagli italiani come protagonista.

Il filmato completo, a detta dello stesso Emiliano, potrebbe essere pronto tra circa due anni: la strada intrapresa sembra essere quella giusta e i notevoli progressi possono essere ammirati attraverso i trailer sequenziali caricati nel canale YouTube del quarantacinquenne romano con la passione per i cartoni animati giapponesi e la chitarra elettrica.
Vi ricordiamo che Yamato Video e Koch Media (con l’etichetta Anime Factory) distribuiranno i 74 episodi di UFO Robot Goldrake nelle nuove edizioni DVD e Blu-ray, raccolti in tre eleganti cofanetti, a partire dal 22 novembre.