L’interessante progetto non profit di Emiliano Baiera, un intero episodio inedito di Atlas UFO Robot Goldrake realizzato in animazione 2D, sembra essere entrato nella fase finale di lavorazione. Il quarantasettenne romano con la passione per la fotografia e la chitarra elettrica ha condiviso in Rete una nuova video anteprima che denota importanti progressi e svela una parte dell’intreccio narrativo.
Nel trailer esteso, della durata di oltre quattro minuti, osserviamo la subdola lady Gandal soggiogare mentalmente un inerme Actarus. Con l’unico baluardo a difesa degli umani momentaneamente spiritato, gli invasori alieni avranno vita facile nella conquista di tutte le risorse energetiche del pianeta Terra (almeno fino al rinsavire del nostro eroe).
Il progetto animato dedicato al super robot più amato dagli italiani è il tributo con cui Emiliano Baiera omaggia la serie animata che nel 1978 fece da apripista alla (pacifica) invasione dei cartoni animati giapponesi nei palinsesti televisivi della Penisola: “una sconvolgente e dinamica realtà fatta d’azione, colore ed energia”, ricorda il talentoso fotografo professionale health and beauty.
“La voce di Romano Malaspina, doppiatore dell’eroe protagonista, contribuì subito a rendere quel cartone animato giapponese un’oasi di rifugio creativo. Le sigle italiane di Luigi Albertelli e Vince Tempera erano la ciliegina sulla torta e ogni episodio della serie era un’abbuffata senza sazietà!”.
Non ci rimane che attendere i prossimi mesi per poter ammirare, finalmente, l’originale progetto nella sua versione finale, il cui titolo cita nostalgicamente il noto errore della Rai riguardo il termine Atlas.