Attraverso i suoi canali social, Yamato Video ha svelato la data di pubblicazione della nuova, esclusiva, edizione in DVD di UFO Soldier Daiapolon: annunciata dal publisher milanese nel novembre 2019, la commercializzazione del cofanetto da collezione contenente i 26 episodi in versione rimasterizzata della serie anime Eiken raccolti in 5 DVD, avverrà il prossimo 15 dicembre 2020.
È possibile sin da ora effettuare il preorder del cofanetto da collezione a tiratura limitata e numerata attraverso lo store online di Yamato Video.
Impreziosirà la confezione un esclusivo maxi booklet di 32 pagine che presenterà una guida esaustiva degli episodi, rarissimi e inediti settei dell’epoca e numerose illustrazioni. I fan più nostalgici troveranno la storica sigla italiana composta e interpretata dai Superobots, sincronizzata sul canale italiano; usufruendo della traccia originale si potranno ascoltare le sigle originali giapponesi.
Tra gli extra su disco saranno incluse le “anticipazioni dal prossimo episodio” (qui presentate in lingua italiana) e due versioni alternative delle sigle originali (relative alla riproposizione televisiva della serie in Giappone).
Prodotto dallo studio di animazione giapponese Eiken nel 1976 e trasmesso per la prima volta in Italia attraverso il circuito delle TV private nel 1981, UFO Soldier Daiapolon (UFO Diapolon, guerriero spaziale nella versione televisiva) racconta l’epopea dell’orfano Takeshi, custode dell’Energia Chiave donatagli dal padre, re del pianeta Apolon, ucciso anni prima dal popolo invasore dei Dazaan. Grazie all’aiuto dello scienziato Labi e dei suoi compagni di battaglia, Miki, Goro e Matsuo, la giovane stella del football americano assumerà il comando del potente robot Diapolon e fronteggerà in una guerra senza quartiere le truppe guidate dal comandante Gyranic, dal capitano Ydo e dall’infido Gumez.
Non ci rimane che attendere il ritorno in home video del super robot trasformabile pilotato dal coraggioso Takeshi.