La rivista Ultra Jump di Shūeisha ha annunciato il 18 gennaio il lancio di un nuovo premio per i manga, l’Ultra 3 Major Manga Awards.
Il concorso sarà suddiviso in tre categorie di premi: Il manga grand prize, il battle grand prize, e il drawing grand prize. Il manga grand prize sarà assegnato al miglior fumetto di qualsiasi lunghezza o tema, il battle grand prize sarà assegnato al miglior manga a tema battaglia e il drawing grand prize sarà assegnato al manga a tema più ben disegnato sulla base di quattro pagine del manoscritto.
La scadenza del manga grand prize è fissata al 10 febbraio, quella del battle grand prize al 10 aprile e quella del drawing grand prize al 10 febbraio.
I giudici per il gran premio manga saranno il creatore di JoJo’s Bizarre Adventure Hirohiko Araki, Nura: Rise of the Yokai Clan, Hiroshi Shiibashi, Nakaba Suzuki, autore di The Seven Deadly Sins, e Yū Sasuga, scrittore di Terra Formars.
The judges for the manga grand prize will be JoJo’s Bizarre Adventure creator Hirohiko Araki, il disegnatore di Nura: Rise of the Yokai Clan, Hiroshi Shiibashi, il disegnatore di The Seven Deadly Sins Nakaba Suzuki, e lo scrittore di Terra Formars, Yū Sasuga.
La rivista lancerà anche l’audizione per artisti di Ultra Diamond Manga, che mira a trovare nuovi creatori con un’attenzione particolare ai creatori piuttosto che alle proposte di storie. Le candidature possono includere nuovi lavori, opere precedentemente pubblicate, proposte precedentemente rifiutate e persino lavori commerciali.
L’applicazione Mangano ha annunciato a novembre “The Mangano Grand Prize”, un nuovo concorso di manga che offre ai concorrenti la possibilità di essere scoutati da 10 editori di manga: Shinchosha, Mag Garden, Kadokawa, Kodansha, Square Enix, Shogakukan, Shueisha, Coamix, Hakusensha e Akita Publishing.
Fonti consultate: Anime News Network.