Tsuburaya Productions annuncia il progetto Ultraman Archives, una serie di iniziative all’insegna della multimedialità, atta a divulgare storia e gloria del franchise Ultra alle nuove generazioni di fan delle serie tokusatsu.
Attraverso video d’archivio, cartelle stampa e pubblicazioni d’epoca, memorabilia, fotografie e interviste con staff, critici televisivi e testimonial, i telespettatori più giovani delle serie TV nipponiche live-action potranno scoprire tematiche e personaggi di tutte le produzioni afferenti all’universo di Ultraman realizzate dalla Casa di produzione televisiva giapponese a partire dal 1966 con la serie televisiva seminale Ultra Q.
Il progetto Ultraman Archives debutterà in grande stile con un evento che si terrà il 17 novembre 2018 presso l’Aeon Cinema Itabashi (Tokyo) a partire dalle ore 18:00 (ora locale). Nel corso della serata che vedrà ospiti il regista Toshihiro Iijima e il mangaka Naoki Urasawa, sarà proiettato l’episodio #19 di Ultra Q (Sfida dall’anno 2020).
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming nelle sale cinematografiche selezionate del circuito giapponese Aeon. I biglietti per la serata live del progetto Ultraman Archives potranno essere acquistati a partire dal 2 novembre 2018.
I successivi step del progetto Ultraman Archives vedranno la distribuzione da parte di Tsuburaya Productions, a partire dalla fine di febbraio 2019, dei remaster in Blu-ray e DVD, di alcuni tra gli episodi più rappresentativi dei telefilm del franchise: il primo titolo a beneficiare della felice iniziativa sarà – neanche a dirlo – il già citato episodio #19 di Ultra Q, accompagnato da una corposa serie di extra su disco e da un visual book di 32 pagine in formato A4, commercializzato separatamente.
A chiudere la serie di merchandise legata al progetto Ultraman Archives, troviamo la prima statua della linea Classic Arts, raffigurante il prototipo originale del kaiju Kemur Man (apparso per la prima volta nell’episodio #19 della serie Ultra Q) e una fotografia con autografo originale di Bin Furuya, celebre attore giapponese che indossò gli attillati panni dell’alieno proveniente dal pianeta Kemur (e, qualche mese dopo, quelli di Ultraman). Entrambi gli articoli, prenotabili attraverso lo store online di Tsuburaya Productions a partire dal 17 novembre 2018, saranno disponibili alla fine di giugno 2019.
Fonti consultate: Crunchyroll, Dengeki Hobby Web.