Con la conclusione del 13º episodio, è stato pubblicato un nuovo teaser promozionale per la seconda parte dell’anime Uma Musume: Cinderella Gray, che conferma la ripresa della serie per il mese di ottobre. Tratto dal manga di Taiyō Kuzumi e ambientato nell’universo narrativo di Uma Musume Pretty Derby, il progetto animato ha debuttato lo scorso aprile su TBS e su 27 emittenti affiliate, annunciandosi fin da subito come una serie divisa in due cour, con una pausa stagionale tra le due metà.
Il racconto segue la storia di Oguri Cap, una delle “Horse Girls” nate dal fortunato concept originale di Cygames, impegnata a inseguire il proprio sogno tra corse, sfide e un percorso di maturazione personale. Rispetto alla serie principale, Cinderella Gray propone un tono più drammatico e realistico, mantenendo però gli elementi sportivi e identitari che hanno reso celebre il franchise.
Un cast ricco e una diffusione internazionale in espansione
Diretta da Takehiro Miura con la supervisione di Yūki Itō per Cygames, la serie vanta un ampio cast vocale che include Tomoyo Takayanagi nel ruolo di Oguri Cap, affiancata da Azusa Tadokoro, Lynn, Yurina Amami, Naomi Ōzora, Mariya Ise e molte altre voci note nel panorama dell’animazione giapponese. Il comparto tecnico è completato dalla composizione di Aki Kindaichi e dal character design firmato da Takuya Miyahara e Keigo Sasaki.
La serie è disponibile in streaming in numerose aree del mondo. Oltre alla trasmissione su Amazon Prime Video e sul canale YouTube It’s Anime in vari paesi tra cui Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Australia e alcuni territori europei e mediorientali, l’anime è distribuito anche tramite Anime Onegai in America Latina e su ADN in Francia, Germania, Austria e Svizzera nelle regioni francofone e germanofone.
Con oltre venti volumi pubblicati da Shūeisha e una pausa editoriale momentanea in vista dell’arco narrativo finale, il manga di Uma Musume: Cinderella Gray prosegue parallelamente il suo successo su carta. L’adattamento anime, così come l’intero universo multimediale nato dal gioco originale lanciato nel 2021, continua a espandere l’immaginario delle Horse Girls, fondendo sport, idol culture e crescita personale in una formula unica e ormai consolidata.
Fonti consultate: Anime News Network.