Il videogioco sportivo per smartphone sviluppato da Cygames, Uma Musume: Pretty Derby, è stato lanciato su dispositivi iOS e Android in Giappone il 24 febbraio 2021. Per celebrare il suo primo anniversario, il canale YouTube ufficiale del franchise ha pubblicato un cortometraggio anime di sette minuti che segue le ragazze cavallo Kitasan Black e Satono Diamond durante la cerimonia d’ingresso primaverile della tracen academy.
Il video commemorativo è stato realizzato dallo stesso staff di produzione dell’adattamento anime del franchise. Kei Okawa (Kono bijutsu-bu ni wa mondai ga aru!, Autobureiku Kanpanī moeru shinryakusha, Yahari Ore no Seishun Love Comedy wa Machigatteiru. Zoku!) ha diretto il progetto animato dallo Studio Kai. Tetsuya Kobari ha curato il montaggio. Meiko Matsuno ha scritto la sceneggiatura. Minami Kiyonoga ha supervisionato il character design realizzato da Yousuke Kabashima e Tomoko Tsuji. Keita Fukuda è il supervisore dell’animazione. Tetsuya Uchida (Umayon) ha composto la musica.
Il cast di doppiatori include Hinaki Yano nel ruolo di Kitasan Black e Hina Tachibana nel ruolo di Satono Diamond. Le due idol eseguono il tema di chiusura, Ambitious World, interpretando i loro personaggi.
A proposito di Uma Musume: Pretty Derby
Uma Musume Pretty Derby è un videogioco sportivo per dispositivi mobili sviluppato da Cygames e pubblicato in Giappone nel 2021. Due adattamenti manga, intitolati rispettivamente Uma Musume Pretty Derby: Haru Urara ganbaru! e Starting Gate! Uma Musume Pretty Derby, hanno iniziato la pubblicazione, sul sito web Cycomics della Cygames, rispettivamente nel 2016 e 2017. Un adattamento televisivo anime di 13 episodi, Umamusume Pretty Derby, prodotto da P.A.Works, è andato in onda in Giappone dal 2 aprile al 18 giugno 2018. Una seconda stagione, Umamusume Pretty Derby Season 2, prodotta dallo Studio Kai, è andata in onda dal 5 gennaio al 30 marzo 2021.
In Uma Musume: Pretty Derby, le uma musume, ragazze dotate di eccellenti abilità di corsa, aspirano a diventare le migliori idol e a competere nello spettacolo nazionale di intrattenimento sportivo, Twinkle Series. I giocatori assumono il ruolo di insegnante e allenatore per le ragazze del Nihon Uma Musume Torēningu Sentā Gakuen (Japan Horse Girls Training Center Academy) e le aiutano a fare il loro debutto nel settore.
Fonti consultate: Kudasai.