Secondo X e i commenti dei dipendenti, gli acquari giapponesi stanno facendo venire a qualcuno dei flashback di Resident Evil. In particolare, l’area delle meduse dell’acquario di Kyoto ha attirato l’attenzione per la sua inquietante somiglianza con i laboratori della Umbrella Corporation, in particolare quelli di Resident Evil 3.
京都水族館のクラゲエリア
来館者にバイオハザードみたいとよく言われるらしい pic.twitter.com/bawhoEails— 銀鏡つかさ (@tsukarium) March 30, 2024
Traduzione del post: “L’area delle meduse nell’acquario di Kyoto. A quanto pare, i visitatori dicono spesso che assomiglia a Resident Evil.”
Questa somiglianza con Resident Evil è stata evidenziata nel post del 30 marzo, che ha ottenuto oltre 2,6 milioni di visualizzazioni. L’ultima foto mostra una lavagna su cui il personale dell’acquario sembra aver scritto una lista delle 3 cose più importanti che hanno sentito dire dai clienti. La numero 1 è “Questo posto è come Resident Evil!”. A quanto pare, ai visitatori è stato ricordato anche Contact, il film di fantascienza sugli alieni del 1997 con Jodie Foster. Alla fine della classifica, una nota divertente precisa che tutti i commenti dei clienti sono stati tradotti in dialetto del Kansai perché il personale proviene dall’area del Kansai (che comprende città importanti come Kyoto, Osaka e Kobe).
Secondo l’autore del post originale, che sembra essere un fan sia degli acquari che della serie Resident Evil, ci sono altri acquari in Giappone che emanano anch’essi vibrazioni da laboratorio della Umbrella Corporation, ma senza il rischio di essere attaccati da esperimenti zombie.
ちなみにバイオハザードシリーズファンの自分的には「スマートアクアリウム静岡」のこの部屋(1枚目)と「もぐらんぴあ水族館」(2枚目)の雰囲気がとてもバイオの研究施設感があって好きです
京都水族館も含め、どこも素敵な水族館なので気になった方はぜひ足を運んでみてください!… pic.twitter.com/ZpuIJIavWL— 銀鏡つかさ (@tsukarium) March 31, 2024
Traduzione del post: “A proposito, come fan di Resident Evil, mi piacciono anche queste aree dello Smart Aquarium di Shizuoka (prima foto) e dell’Acquario di Moguranpia (seconda foto) perché l’atmosfera è molto simile a quella di una struttura di ricerca biologica. Tutti questi acquari, compreso quello di Kyoto, sono meravigliosi, quindi se siete interessati visitateli. Come nota a margine, l’acquario sotterraneo Moguranpia è il mio miglior consiglio, con la sua posizione unica e i suoi ampi spazi.”
Molti commentatori del post originale hanno concordato sul fatto che l’area delle meduse dell’acquario di Kyoto sembrava qualcosa che avrebbero trovato in un gioco di Resident Evil. Molti giocatori di Resident Evil sembravano avere un senso di deja vu, dicendo che le foto ricordavano loro l’area della prima battaglia con il boss o che pensavano che fosse possibile ottenere un oggetto raro interagendo con un dispositivo nell’area. Il post ha anche ispirato alcune persone ad andare a controllare di persona.
これを見て京都水族館行ってきました
クラゲコーナー、めちゃめちゃ神秘的でキレイだった https://t.co/BZqfal2zVH pic.twitter.com/Qpnx2ee1GX— みちログ (@GadgetMitchy) March 31, 2024
Traduzione del post: “Sono andato all’acquario di Kyoto dopo aver visto questo post. La sezione delle meduse era così misteriosa e bella.”
Resident Evil 3 (remake di Resident Evil 3: Nemesis) è disponibile su PLayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch (versione Cloud), Xbox One, Series S|X e PC (Steam).
Fonti consultate: Automaton.