L’utente giapponese “FURO de NERUO” ha pubblicato sul suo canale YouTube un video in computer grafica 3D in cui ha ricreato la celebre sequenza di lancio di Mazinger Z dall’hangar dell’istituto di ricerca per l’energia fotoatomica. Il robot costruito in Superlega Z (estratta dal minerale immaginario Japanium) è pronto all’agganciamento con il Jet Scrander (nonostante la ruggine).
Il filmato, che condividiamo poco sotto, celebra il 50º anniversario della prima trasmissione televisiva del capostipite dei super robot giapponesi creato da Gō Nagai nel 1972 e include la celebre sigla di apertura cantata dal “re delle canzoni degli anime” Ichirō Mizuki, recentemente scomparso per un cancro ai polmoni.
Il creatore del video, realizzato con il software Blender e con risorse gratuite reperite sul web, rivela che “Non c’è acqua nella piscina semplicemente perché non ho la capacità di gestire le particelle” e “Non credo che Mazinger Z si arrugginirà perché è fatto con una superlega, ma volevo sporcarla, quindi è venuta così”.
La pubblicazione del manga Mazinger Z di Go Nagai, cominciò il 2 ottobre 1972 sulla rivista giapponese Weekly Shōnen Jump (edita da Shūeisha), per poi proseguire la sua serializzazione sulla diretta concorrente TV Magazine di Kōdansha.
L’opera del celebre mangaka, seminale nel suo genere, seppe catturare le attenzioni di una vasta fetta di lettori ormai composta da ventenni e trentenni: merito dell’evoluzione dei personaggi e dello stesso super robot pilotato da Koji Kabuto. Dopo i primi capitoli del manga, caratterizzati da uno sviluppo semplice e lineare per essere facilmente accessibili a un pubblico infantile, la narrazione si fece decisamente più adulta e gli argomenti trattati divennero più maturi.
Alla versione a fumetti fece presto seguito un adattamento televisivo prodotto da Toei Dōga e trasmesso da Fuji Television a partire dal 3 dicembre 1972. Un successo senza precedenti, in grado di rivoluzionare i canoni dell’animazione fantascientifica dell’epoca e di assurgere nel corso dei successivi decenni al ruolo di elemento chiave della cultura pop nipponica.
L’intera serie anime di Mazinga Z, composta da 92 episodi, è disponibile in home video, sotto etichetta Anime Factory, raccolta in quattro cofanetti da collezione Blu-ray e DVD comprendenti anche i 41 episodi rimasti finora inediti e presentati per la prima volta doppiati in italiano.