Il talentoso artista digitale Andrea Sgaravizzi, originario della provincia di Perugia, ha pubblicato sul suo canale YouTube, 3D tribute Italia, la sequenza di apertura della celebre serie animata He-Man e i dominatori dell’universo interamente ricreata in grafica computerizzata.
La sequenza di apertura della serie televisiva di animazione statunitense prodotta nel 1983 dalla Filmation, a supporto della linea di giocattoli action figure della Mattel: “Masters of the Universe”, è stata replicata in 3D dall’autore mantenendo “sempre in modo fedele i modelli e l’atmosfera” del materiale originale.
Ricordiamo che Andrea Sgaravizzi ha già pubblicato sul suo canale YouTube le repliche in grafica computerizzata delle sigle italiane di Ufo robot Goldrake, Il Grande Mazinga, Mazinga Z e L’Uomo Tigre, il campione e Capitan Harlock.
He-Man e i dominatori dell’universo (He-Man and the Masters of the Universe) è composta da due stagioni di 65 episodi cadauna. Questa serie animata, basata su di un’impostazione fantasy eroico, ebbe un grande successo ed è oggi considerata un pilastro dell’animazione anni ottanta. Il protagonista è He-Man, “l’uomo più forte dell’universo”, dedito a proteggere Eternia e Grayskull dalle mire di conquista del malvagio stregone Skeletor.
La serie fu trasmessa per la prima volta in Italia nel 1984 su Rete 4.
A questa serie venne realizzata una prosecuzione nel 1985 con She-Ra, la principessa del potere, che però non proseguiva la trama, cambiando i personaggi principali. Nel giugno 1987, dopo il termine della produzione della serie, è stato anche realizzato “I Dominatori dell’universo” (1987), un film con Dolph Lundgren e Frank Langella e basato sui protagonisti del cartone. Il seguito vero e proprio venne realizzato nel 1990: He-Man. Nel 2002 è stata realizzata una serie animata che si rifaceva all’originale, l’omonima He-Man and the Masters of the Universe. Nel 2021 è stata invece realizzata una nuova serie che riprende le vicende quasi da dove si erano interrotte nella serie originale: Masters of the Universe: Revelation.
Un film hollywoodiano live action di He-Man and the Masters of the Universe è stato annunciato da Netflix. Il ruolo di He-Man sarà interpretato dall’attore emergente Kyle Allen.