Il talentoso Andrea Sgaravizzi, originario della provincia di Perugia, stupisce ancora una volta gli appassionati dei cartoni animati giapponesi degli anni Ottanta con la pubblicazione sul suo canale YouTube, 3D tribute Italia, della sequenza di apertura della serie anime Galaxy Express 999 interamente ricreata in grafica computerizzata.
Il filmato, che condividiamo poco sotto, rende omaggio al capolavoro sci-fi di Leiji Matsutmoto e include l’indimenticabile sigla interpretata dagli Oliver Onions (Guido e Maurizio De Angelis) nel 1981 con il titolo Galaxy.
Così come i precedenti lavori di Andrea Sgaravizzi, autore delle repliche in 3D delle sequenze di apertura di Mazinga Z, Ufo robot Goldrake e de Il grande Mazinger, anche stavolta l’animatore perugino ha cercato di ricostruire i modelli dei treni spaziali nel modo più fedele ai disegni originali dell’anime che “lo ha sempre affascinato”.
Pubblicato originariamente tra il 1977 e il 1981 da Shōnen Gahōsha sulla rivista Shōnen King e in seguito raccolto in 18 volumi tankōbon, Galaxy Express 999 ha celebrato il suo quarantesimo anniversario nel 2017: ad accrescere la popolarità dell’opera di Leiji Matsumoto ha senz’altro contribuito la fortunata serie animata prodotta da Toei Animation tra il 1978 e il 1981, trasmessa in Italia da Rai 2 nel 1982.
Il manga è stato pubblicato in Italia per la prima volta da Planet Manga (Panini Comics) tra il 2005 e il 2011, con periodicità irregolare, proponendo l’edizione Shōgakukan in 21 volumi.