Il talentoso artista digitale Andrea Sgaravizzi, originario della provincia di Perugia, ha pubblicato sul suo canale YouTube, 3D tribute Italia, un teaser della sequenza di apertura della celebre serie animata Conan il ragazzo del futuro (Mirai shōnen Konan), anime televisivo in 26 episodi prodotto nel 1978 da Nippon Animation, opera prima alla regia del leggendario Hayao Miyazaki, ricreata in grafica computerizzata. Il teaser include la sigla italiana “Conan”, interpretata da Georgia Lepore. Il filmato completo è atteso “prossimamente”.
Ricordiamo che Andrea Sgaravizzi ha già pubblicato sul suo canale YouTube i remake in grafica computerizzata delle sigle italiane di Ufo robot Goldrake, Il Grande Mazinga, Mazinga Z e L’Uomo Tigre, il campione e Capitan Harlock.
A proposito di Conan il ragazzo del futuro
Libero adattamento del romanzo The incredible tide di Alexander Key, la serie fu trasmessa per la prima volta in Giappone dal 4 aprile al 31 ottobre 1978 dalla NHK e in seguito sulla rete satellitare dedicata agli anime, Animax, per poi venire doppiata in inglese per il mercato del sud e del sud-est asiatici.
La serie fu doppiata e distribuita in Italia con il titolo Conan a cura della Doro TV Merchandising e trasmessa a partire da settembre 1981 su molte emittenti locali riscuotendo un forte successo.
Conan il ragazzo del futuro è disponibile in home video con Dynit nelle nuove edizioni Blu-ray e DVD dal dicembre 2021.
Il libro Conan il ragazzo del futuro di Alexander Key è pubblicato in Italia da Kappalab che ne descrive così la storia:
In un futuro non troppo remoto, una guerra planetaria ha causato un cataclisma e la civiltà è stata quasi del tutto spazzata via da inondazioni e maremoti, e come conseguenza le acque degli oceani si sono innalzate fino a sommergere i continenti. In un mondo in cui le sole terre emerse sono quelle che un tempo erano vette e altipiani, i pochi sopravvissuti cercano così di riorganizzarsi e di riprendere i contatti coi loro simili. Il giovanissimo Conan, rimasto solo su una minuscola isola perduta nell’immenso oceano, è destinato a giocare un ruolo chiave per la rinascita della civiltà umana. Inizia cosi la sua appassionante avventura, alla ricerca della dolce Lanna e di suo nonno, un luminare della scienza braccato dagli emissari della grigia città di Industria, che sembrano non aver imparato nulla dal cataclisma. Intanto, là in mezzo al mare, la verde isola di High Harbor è pronta ad accogliere a braccia aperte chiunque desideri far ritorno alla vita semplice di un tempo, abbandonando le armi, la tecnologia inquinante e l’egoismo. Da questo indimenticabile romanzo per ragazzi la serie animata “Conan il ragazzo del futuro” diretta dal Premio Oscar Hayao Miyazaki.