Il 18 aprile (noto anche come “Good Teeth Day” in Giappone) è stato lanciato su YouTube Cat bites mouse, serie anime educativa in sei episodi sulle malattie parodontali. Il cortometraggio presenta il character design di Kanahei e le performance della star di Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba, il doppiatore Natsuki Hanae, che interpreta tutti e tre i personaggi. Il progetto è stato prodotto in una collaborazione tra la società giapponese di parodontologia e l’accademia giapponese di parodontologia clinica.
Il primo episodio di Cat bites mouse raffigura una scena in cui il gatto Nyan-chan cattura un topo. Quando Nyan-chan spalanca la bocca, pronta a mangiare il topo, il topo fa notare che Nyan-chan ha una malattia parodontale. Per sopravvivere, il topo espone gli orrori della malattia parodontale a Nyan-chan, dando inizio a una storia di amicizia.
Tutti e tre i ruoli del corto (il gatto Nyan-chan, il topo e il dentista Kabayama Kabahiko) sono interpretati da Natsuki Hanae (foto). “Dato che il gatto è una ragazza, ho fatto del mio meglio per fare una voce carina. Penso che sia un buon anime dove si può imparare qualcosa sui denti in modo divertente e artificioso”, ha commentato Hanae.
Secondo la società giapponese di parodontologia e l’accademia giapponese di parodontologia clinica, le malattie parodontali sono la principale causa di perdita dei denti (37%) in Giappone; colpiscono più del 50% delle persone oltre i 45 anni e circa il 20% delle persone tra i 15 e i 24 anni. Le due istituzioni sperano che l’anime possa sensibilizzare i giovani sulla prevalenza delle malattie parodontali, sulla necessità di prevenzione e trattamento e sull’importanza dei controlli dentali.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.