L’atelier giapponese Mariarosa ha annunciato un’originale collaborazione con il franchise Pretty Guardian Sailor Moon per il lancio di una collezione di abiti da sposa realizzata sotto la supervisione della mangaka Naoko Takeuchi, creatrice nel 1991 della serie a fumetti che ha rivoluzionato il genere bishojo, divenendo in pochi anni, grazie al successo planetario dell’omonimo adattamento anime, una fra le più note espressioni della cultura pop nipponica.
La collezione Mariarosa X Sailor Moon presenta sette abiti eterei e due completi dapper ispirati ai personaggi del franchise, che saranno disponibili per il noleggio in Giappone a partire dal mese di agosto, accessori inclusi.
Di seguito, le immagini e le descrizioni dei modelli, così come riportate dal sito web della sartoria giapponese.
Modello Princess Serenity
Il primo abito della collezione è ispirato alla principessa Serenity del Regno della Luna. La vita in stile impero e il corpetto con perle scendono in uno strascico di raso lungo il pavimento, accompagnato da un diadema e da orecchini. Adatto a chiunque voglia rappresentare l’antico Silver Millennium in tutto il suo splendore.
Modello Sailor Moon
Questo modello ricorda un tradizionale abito da principessa con la sua silhouette vaporosa marcata in glitter e la gonna decorata con le lune crescenti e i simboli delle Sailor Moon. La sopragonna, il colletto e il nastro sul retro possono essere tolti per un look senza maniche.
Modello Sailor Moon in blu
Simile alla versione precedente, questa variante dell’abito da ballo richiama la divisa da battaglia di Usagi Tsukino, con le spalline in tulle blu, nastri e fermacapelli.
Modello Sailor Guardian + Sailor Chibi Moon
Questo colorato ensemble è dedicato alle cinque guerriere sailor (Sailor Moon, Sailor Mercury, Sailor Mars, Sailor Jupiter e Sailor Venus) e alla piccola Chibiusa (Sailor Chibi Moon). Il look semplice e senza maniche mescola tutti i loro colori insieme per formare una gradazione di acquerello. C’è anche un fiocco di accompagnamento nella parte posteriore.
Modello guerriere del Sistema Solare Esterno
Questo abito senza maniche a linea ad A è dedicato alle guerriere del Sistema Solare Esterno e presenta i colori di Sailor Uranus, Sailor Neptune, Sailor Pluto e Sailor Saturn. I dettagli in pizzo iniziano dal corpetto e scendono fino allo strascico lungo il pavimento, con una sfumatura di colore più scura sull’orlo.
Modello versione umana di Luna (tratta dal manga breve L’amante della principessa Kaguya)
La combinazione di colori dell’abito rende omaggio a Luna, la gatta nera senziente che vive a casa di Usagi Tsukino diventandone mentore. La versione umana di Luna (Luna Tsukino) appare nella serie Sailor Moon S. La gonna gialla tridimensionale si trova in cima al tulle nero viola tagliato asimmetricamente nella parte bassa.
Modello nuziale di Usagi
Ispirato al look matrimoniale canonico di Usagi Mamoru e Mamoru Chiba della serie anime, il classico abito da ballo in tulle di seta bianca fluisce in un treno e presenta un insieme di rose fuori spallina che nidifica su scollatura e mini maniche. Per lo sposo è disponibile anche lo smoking di Mamoru.
Modello Tuxedo Mask
Omaggio al compagno di battaglia e futuro marito di Sailor Moon, questo abito in tre pezzi imita il mantello nero e marrone del protagonista maschile del franchise. Il mantello è facoltativo e può essere aggiunto per consolidare la presentazione dell’eroe mascherato.
Modello nuziale di Mamoru
Questo smoking monopezzo rispecchia quello che Mamoru indossa durante il suo matrimonio con Usagi. Il gilet interno è decorato con ricami dorati sulla parte anteriore della giacca e presenta un disegno in beige chiaro.
In occasione dei 25 anni dall’uscita dell’ultimo lungometraggio cinematografico del franchise, Toei Animation distribuirà nelle sale giapponesi a partire dall’8 gennaio 2021 la prima parte di Sailor Moon Eternal, inedita pellicola anime realizzata dall’acclamato Studio DEEN. La release della seconda parte del progetto avverrà l’11 febbraio del prossimo anno.