Si terrà sabato 2 dicembre 2022 presso la sala concerti NHK Hall a Tokyo, un concerto commemorativo in memoria di Michiaki Watanabe (noto anche come Chūmei Watanabe), compositore di fama mondiale, autore della colonna sonora di Mazinger Z, deceduto il 23 giugno 2022 all’età di 96 anni.
Il figlio maggiore, Toshiyuki Watanabe e i cantanti Isao Sasaki, Mitsuko Horie, Akira Kushida e Shōko Nakagawa, con cui era molto legato, si sono riuniti per la sua commemorazione. Saranno presentate anche “canzoni di eroi brillanti e allegre, canzoni liriche e canzoni di battaglia” con l’accompagnamento dell’Orchestra Triptych.
La durata del live supererà le 2 ore, i biglietti saranno acquistabili su kyodotokyo in formato elettronico e cartaceo dal 15 ottobre.
L’ultima apparizione pubblica ufficiale di Michiaki Watanabe risale al 2018 durante il live commemorativo per i cinquant’anni di carriera di Ichirō Mizuki, performer di fama internazionale il cui nome è legato a filo doppio all’iconico tema di apertura dell’anime Mazinger Z firmato dal leggendario compositore giapponese nel 1972.
Nato ad Aichi il 19 agosto 1925, Watanabe fu l’autore di alcune tra le più importanti colonne sonore di anime e telefilm come le musiche per le prime serie tokusatsu sentai Inazuman e Dai tetsujin 17 del 1973, Himitsu sentai Gorenjā e Akumaizer 3 del 1975, nonché per diverse serie anime ancora di Gō Nagai, tra cui Great Mazinger del 1974 e Kotetsu Jeeg del 1975 e le BGM create in collaborazione con Shunsuke Kikuchi per i numerosi spin-off cinematografici tratti, nello stesso periodo, dalle serie TV di Mazinger Z, UFO Robot Grendizer e Getter Robot.