L’organizzazione non profit Animator Supporters ha lanciato il contest Manga to Anime Short Film. Il primo classificato sarà adattato in un cortometraggio anime di circa 5 minuti di lunghezza da animatori giapponesi professionisti.
Il concorso è aperto a chiunque, compresi gli hobbisti e i professionisti. Le opere più vecchie sono ammissibili a condizione che non siano state ufficialmente pubblicate in precedenza. I lavori presentati dovranno avere una lunghezza compresa tra le 8 e le 16 pagine.
Il vincitore del primo premio si aggiudicherà un montepremi di 50.000 yen (circa 4.500 dollari statunitensi). Il secondo piazzamento sarà premiato con 30.000 yen (4.500 dollari), il terzo posto con 15.000 yen (2.700 dollari). Gli utenti potranno inviare le loro opere fino al 30 settembre. I vincitori del concorso saranno annunciati a dicembre.
Le informazioni su come candidarsi sono disponibili sul sito web inglese del concorso.
“Nell’attuale panorama degli adattamenti degli anime, riteniamo che alcuni lavori siano più facili da adattare rispetto ad altri. Ci sono stati molti manga capolavoro che non hanno ricevuto adattamenti in passato. Vorremmo che questo concorso fosse usato come piattaforma per dare a queste opere straordinarie un adattamento e, per estensione, uno sbocco per essere conosciuto da più persone”, è quanto auspicato dagli organizzatori del contest.
Animator Supporters è stata fondata nel 2010 da Jun Sugawara e gestisce il progetto Animator Dormitory, un dormitorio situato a Tokyo per i nuovi animatori. Nel 2011 ha lanciato il concorso The New Animator Grand Prix rivolto ai nuovi animatori, offrendo un anno di supporto abitativo ai vincitori del premio. L’organizzazione condivide anche regolarmente informazioni sui problemi di lavoro nell’industria degli anime attraverso il suo canale YouTube.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.