In agosto, il governo locale della prefettura giapponese di Aichi ha annunciato che avrebbe organizzato un evento di matchmaking a tema Studio Ghibli per i single che vivono, studiano o lavorano nella prefettura. L’evento si è rivelato inaspettatamente popolare.
Poiché gli eventi faccia a faccia organizzati da aziende private sono diminuiti dopo la pandemia di Covid-19, il governo ha pianificato questo evento come un modo per far incontrare i single, e dato che Aichi ospita il Ghibli Park, il parco a tema dello Studio Ghibli, cosa ci sarebbe di meglio come tema e luogo?
L’evento di matchmaking dividerà i partecipanti in gruppi di sei, con tre uomini e tre donne in ogni gruppo. I partecipanti faranno quindi una caccia al tesoro intorno all’Aichi Expo Memorial Park, dove si trova il Ghibli Park, alla ricerca di specifiche opere d’arte pubblica legate allo Studio Ghibli.
みんなの忘れ物。愛・地球博記念公園の中に、全部で15箇所あります。見つけてもあとから探す人たちのために、絶対に場所を教えないでください……。 pic.twitter.com/MuylSiS43y
— スタジオジブリ STUDIO GHIBLI (@JP_GHIBLI) October 6, 2022
Durante il periodo di presentazione delle domande, tra il 1º agosto e il 18 settembre 2023, 1.175 uomini e 1.074 donne di età compresa tra i 20 e i 39 anni hanno fatto domanda per i 400 posti liberi del programma, un numero cinque volte superiore alle aspettative.
In risposta all’enorme interesse suscitato dall’evento, l’impiegato governativo responsabile ha dichiarato quanto segue:
“Siamo rimasti sorpresi. Forse è stata la natura insolita dell’evento – il fatto che fosse su così larga scala, con 400 persone attese – ad attirare l’interesse. O forse c’erano semplicemente molte persone che cercavano un posto dove incontrare altre persone”.
Le persone ammesse a partecipare all’evento sono state informate il 21 settembre, mentre l’evento di matchmaking vero e proprio è previsto per il 7 ottobre.
Fonti consultate: Anime News Network.