Il talentoso Andrea Sgaravizzi, artista digitale di MecNet Multimedia, studio di progettazione grafica, modellazione e animazione tridimensionale nella provincia di Perugia, ha pubblicato sul suo canale YouTube, 3D tribute Italia, la sequenza di apertura della serie anime Ufo robot Goldrake interamente ricreata in grafica computerizzata.
Il video, pubblicato il 3 gennaio 2020 in occasione del 40º anniversario della prima trasmissione in Italia della serie prodotta da Toei Animation, include ovviamente l’indimenticabile brano “Ufo robot” degli Actarus che nel 1978 ottenne il disco d’oro per il superamento del milione di copie vendute.
Per chi non lo sapesse ricordiamo che dietro al moniker Actarus si cela una band musicalmente preparatissima composta da Ares Tavolazzi degli Area, Vince Tempera ed Ellade Bandini ovvero la storica band di Francesco Guccini; alle voci troviamo il coro di Paola Orlandi e alle voci soliste Michel Tadini, Dominique Regazzoni (oggi diventata pittrice) e Fabio Concato. Le liriche sono invece composte dal compianto paroliere Luigi Albertelli.
L’arrivo di Ufo robot Goldrake nei palinsesti televisivi di “Mamma Rai”, voluto fortemente dall’intraprendente Nicoletta Artom, curatrice del contenitore pomeridiano Buonasera con…, trasmesso dalla Rete 2 a partire dal 2 novembre 1977, sconvolse il modo di intendere i cartoni animati da parte dei giovani telespettatori dell’epoca: non più mere e divertenti storie auto conclusive all’insegna della spensieratezza, ma un vero serial fantascientifico animato, in grado di toccare, tra le mille battaglie contro le forze di Vega, temi decisamente adulti (e sempre attuali) quali la discriminazione razziale, l’amore e l’ecologia.
Il videogioco ufficiale delle avventure animate del super robot ideato pilotata da Duke Fleed, sviluppato dallo studio transalpino Endroad, sarà disponibile su PC e console nel 2023, pubblicato da Microids.
I fan italiani di UFO Robot Goldrake possono acquistare online su Amazon l’albo a fumetti edito da Kana, intitolato Goldorak, che racconta il seguito delle avventure televisive della serie prodotta da Toei Animation.
La guerra tra le forze di Vega e Goldrake è un lontano ricordo. Actarus e sua sorella sono tornati su Fleed mentre Alcor e Venusia cercano di condurre una vita normale. Ma dai più lontani confini dello spazio arriva il più potente di tutti i mostri: l’Hydragon. Mentre il mostro dell’ultima Divisione della Rovina schiaccia gli eserciti della Terra, le richieste degli ultimi rappresentanti di Vega stordiscono il Pianeta: pena l’annientamento totale, tutti gli abitanti del Giappone hanno sette giorni per lasciare il loro paese e lasciare che gli invasori colonizzino l’Arcipelago. Di fronte a questo ultimatum, c’è solo un’ultima speranza: Goldrake.