Non è la prima volta che parliamo di Swammy, uno sviluppatore indie che l’anno scorso ha fatto tendenza per aver pubblicato un gioco indie basato sul franchise di Shingeki no Kyojin (Attack on Titan). Questa volta ha scelto un altro franchise popolare per creare un gioco basato su di esso e si tratta di Chainsaw Man.
Una cosa da notare, tuttavia, è che il progetto non è finito. L’utente in questione ha messo insieme alcune meccaniche di gioco e le ha presentate in un video su TikTok che è diventato immensamente virale, accumulando oltre 2,5 milioni di riproduzioni dal suo rilascio nell’ottobre 2022. È vero, questo argomento fa il giro da diversi mesi, ma solo di recente l’utente ha finalmente annunciato che porterà a compimento la sua idea.
In un video intitolato “I Made a Chainsaw Man Fan Game!”, l’utente spiega che il concetto di Chainsaw Man è piuttosto complicato da adattare a un videogioco, soprattutto perché i poteri dei personaggi devono essere assurdi e l’ambientazione deve essere cruenta e grottesca. Inoltre, dalle immagini è facile concludere che si tratta di un videogioco del genere hack and slash, che pone l’accento soprattutto sul combattimento in mischia. Si tratterà quindi di sconfiggere ondate di nemici e di far progredire la storia originale del manga.
Le meccaniche hack and slash non sono particolarmente innovative, soprattutto perché il gameplay può diventare ripetitivo se non c’è un reale avanzamento nelle abilità dei personaggi giocabili. L’utente ha quindi molto da pensare e da considerare ora che ha deciso di far decollare il progetto di Chainsaw Man. Sempre che raggiunga i 100.000 iscritti al suo canale YouTube.
L’adattamento anime del manga di Tatsuki Fujimoto, Chainsaw Man, è stato trasmesso in anteprima su TV Tokyo e su altri cinque canali affiliati, oltre che su Amazon Prime Video dall’11 ottobre e si è concluso il 27 dicembre. Crunchyroll trasmette l’anime in oltre 200 paesi e territori in tutto il mondo.
Ryū Nakayama (Black Clover, regista degli episodi di Jujutsu Kaisen) ha diretto l’anime alla MAPPA, mentre Hiroshi Seko (Ajin, Attack on Titan The Final Season) ha scritto le sceneggiature. Kazutaka Sugiyama (Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation) ha disegnato i personaggi. Le musiche sono state composte da kensuke ushio (Devilman crybaby, Liz and the Blue Bird, A Silent Voice).
Chainsaw Man ha iniziato la sua pubblicazione sulla rivista Weekly Shōnen Jump a partire da dicembre 2018. L’opera è entrata nell’arco finale il 9 novembre 2020 e si è conclusa il 13 dicembre. La seconda parte di Chainsaw Man ha iniziato la serializzazione il 13 luglio sulla piattaforma Shōnen Jump+ di Shūeisha. Uscirà ogni mercoledì in Giappone e martedì in tutto il mondo in simulrelease su Manga Plus.
Fonti consultate: Kudasai. Immagine di anteprima: Rhon Matira.