L’attacco dei giganti (Shingeki no kyojin) è uno degli anime più acclamati della storia e, non a caso, ha già ricevuto adattamenti per videogiochi come AOT: Wings of Freedom sviluppato e pubblicato da Koei Tecmo in collaborazione con Kōdansha, casa editrice del manga, uscito nel 2016 per PlayStation 3, PlayStation 4, PlayStation Vita, Xbox One e Microsoft Windows. Tuttavia, dato che per anni non sono stati pubblicati nuovi titoli, un fan ha deciso di creare un proprio gioco free-to-play basato sulla serie. La demo del progetto ha già superato l’impressionante cifra di 10 milioni di download.
This is an update on my Free #AttackOnTitan Fan Game!
Fight Titans! Explore Beyond The Walls! Play With Your Friends! (UE5 Rework coming early 2023)🔥
🔄Please RT to support!
Thank you for 10K+ Followers!💙 pic.twitter.com/OJoeNdAI2b
— Swammy (@SwammyXO) August 13, 2022
L’uomo dietro al gioco è lo sviluppatore inglese noto come Swammy che, in un video su YouTube, ha spiegato che il progetto è iniziato nel 2021 senza averne l’intenzione, solo come hobby. Tuttavia, dopo aver pubblicato un video su TikTok, il gioco ha ricevuto molta attenzione, che lo ha convinto a lavorare a una demo.
Nella demo è possibile giocare con la visuale in prima o terza persona e uccidere i titani nella città fortificata. C’è anche il multiplayer online per giocare con gli amici. La grande attrattiva del gioco, tuttavia, è l’agile sistema di manovra a zona, che ricorda i movimenti di Peter Parker in Marvel’s Spider-Man. Swammy sta attualmente lavorando al porting del gioco su Unreal Engine 5 e ha già pubblicato i primi screenshot.
A proposito de L’attacco dei giganti
L’attacco dei giganti è un manga di genere dark fantasy post apocalittico scritto e disegnato da Hajime Isayama, serializzato in Giappone sulla rivista Bessatsu Shōnen Magazine di Kōdansha dal 9 settembre 2009 al 9 aprile 2021. L’edizione italiana è edita da Planet Manga, etichetta della Panini Comics, dal 22 marzo 2012 nella collana Generation Manga.
L’opera è ambientata in un mondo dove i superstiti dell’umanità vivono all’interno di città circondate da enormi mura difensive a causa dell’improvvisa comparsa dei giganti, enormi creature umanoidi che divorano gli uomini senza un apparente motivo. La storia ruota attorno al giovane Eren Jaeger, a sua sorella adottiva Mikasa Ackermann e al loro amico d’infanzia Armin Arelet, le cui vite vengono stravolte dall’attacco di un gigante colossale e un gigante corazzato, che conduce alla distruzione della loro città e alla morte della madre di Eren.
L’attacco dei giganti ha ottenuto un successo immediato. È stato tra i 13 manga a ricevere una nomination per il premio Manga Taishō nel 2011, ha vinto il Premio Kodansha per i manga nella categoria miglior manga per ragazzi ed è stato nominato alla sedicesima e alla diciottesima edizione del Premio culturale Osamu Tezuka.
Dal manga è stata tratta una serie televisiva anime di quattro stagioni, le prime tre realizzate da Wit Studio e l’ultima dallo studio Mappa. La prima stagione è stata trasmessa nel 2013, la seconda nel 2017, la terza tra il 2018 e il 2019 e la quarta, chiamata stagione finale (Final Season) dal 2020. La terza parte di Attack On Titan – The Final Season arriverà nel 2023. Sono stati prodotti anche quattro film anime riassuntivi per il cinema, un adattamento live action e numerose opere derivate, quali videogiochi, manga e light novel spin-off.
Fonti consultate: Kudasai.