Nel corso dell’evento in live streaming commemorativo del venticinquesimo anniversario del franchise videoludico Ace Combat, il producer Kazutoki Kono ha annunciato che un nuovo capitolo della serie di Bandai Namco Entertainment è già in fase di sviluppo.
Kono ha confermato l’annuncio anche attraverso il suo account Twitter ufficiale.
ご視聴くださった皆様ありがとうございました。感謝です。
ご覧いただいた通り新プロジェクト始動ということで、
次のエースコンバットを制作しております。
引き続き、皆様のお力をお貸しください。
よろしくお願いします。
(あっと言う間に終わったな配信
— Kazutoki Kono : 河野一聡 (@kazutoki) August 18, 2021
Il nuovo titolo sarà sviluppato in collaborazione con lo studio ILCA (I Love Computer Art), già responsabile di Pokémon Diamante Lucente e Pokémon Perla Splendente per Nintendo Switch.
Ace Combat è una serie di videogiochi per PlayStation, PlayStation 2, PlayStation Portable, Game Boy Advance, Nintendo 3DS, Xbox 360, PlayStation 3 e iPhone/iPod touch sviluppati dalla software house giapponese Namco. Sono simulatori di combattimenti aerei arcade, contenenti battaglie e vicende tratte da guerre realmente accadute, come la seconda guerra mondiale, la guerra fredda e, nel quinto episodio, la guerra del golfo. Fino al quarto episodio della serie, non vi sono mai stati riferimenti espliciti a fatti realmente accaduti e le missioni dei capitoli canonici sono ambientate in un mondo fittizio chiamato, sia dai fan, che dagli sviluppatori, Strangereal. A partire da Joint Assault, il resto dei capitoli è ambientato nel mondo reale. La serie è soprattutto apprezzata per la trama, il gameplay e la colonna sonora.
Le vendite mondiali di Ace Combat 7: Skies Unknown, ultimo capitolo della serie, disponibile dal 2019 su PlayStation 4, Xbox One e PC, hanno superato i 3 milioni di copie, il risultato più alto mai raggiunto da un titolo del franchise di Bandai Namco Entertainment.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.