È stato pubblicato oggi in Giappone il primo volume tankōbon del manga Combat Mecha Xabungle: Another Gale di Tanaka Muneyoshi (Fool on the Wheel, Bolts and Nuts), scritto da Yoshiyuki Tomino e Yoshitake Suzuki. Il manga celebra il 40º anniversario della serie anime di genere mecha Combat Mecha Xabungle (Sentō Meka Zabunguru) e Muneyoshi dice di essere un fan fin dalla prima messa in onda dell’anime nel 1982. Il manga è stato lanciato in digitale su eBigComic4 il 22 marzo 2022.
Il volume 1 di Combat Mecha Xabungle: Another Gale è ora disponibile presso Shogakukan Comic e include un’anteprima digitale che è possibile leggere sul sito.
Shōgakukan descrive la trama di Combat Mecha Xabungle: Another Gale:
Il pianeta Zora, un tempo chiamato Terra. La maggior parte della popolazione è costituita da civili, che vivono in macchine ambulanti e lottano disperatamente per la sopravvivenza secondo la Regola dei Tre Giorni, in base alla quale si viene assolti da qualsiasi crimine se si sopravvive per 72 ore. Dopo essere quasi collassata nella sabbia rovente, una giovane ragazza di nome Belle viene raccolta dalla nave di riparazione terrestre Biscayne. Lì trova una Walker Machine blu inattiva, che si rivela essere Xabungle.
Sentō Meka Zabunguru è una serie televisiva anime di genere mecha prodotta da Sunrise e diretta da Yoshiyuki Tomino. Il character designer è Tomonori Kogawa mentre Kunio Okawara e Yutaka Izubuchi si sono occupati del design meccanico. Le musiche della serie sono state composte da Kōji Makaino.
L’anime è stato trasmesso settimanalmente sulle reti Nagoya TV e TV Asahi dal 6 febbraio 1982 al 29 gennaio 1983. Il merchandising promozionale è stato prodotto da Clover.
Nel 1983 è stato realizzato anche un film di montaggio intitolato Xabungle Graffiti, che includeva nuovi filmati e un finale diverso della serie. La serie anime è stata concessa in licenza da Maiden Japan.
Fonti consultate: Crunchyroll.