Toshimaen, un parco divertimenti di Nerima (quartiere di Tokyo) aperto da oltre 94 anni, chiuderà i battenti alla fine di agosto per far spazio alla costruzione di un nuovo parco a tema dedicato all’universo cinematografico del franchise Harry Potter, la cui apertura è attualmente prevista per la prima metà del 2023.
Ferrovie Seibu ha concluso un accordo per vendere una larga porzione dei 22 ettari del sito dove sorge l’attuale Toshimaen al governo metropolitano di Tokyo, i cui piani di realizzazione del nuovo parco divertimenti includono anche un’area di emergenza in previsione di catastrofici eventi naturali.
La compagnia ferroviaria affitterà parte del terreno alla Itochu, mentre Warner Bros. Entertainment gestirà il parco a tema di Harry Potter.
Il governatore di Tokyo Yuriko Koike ha accolto con favore la prospettiva del parco a tema, che potrebbe diventare il secondo impianto del genere al mondo, dopo quello di Londra (The Making of Harry Potter presso il Warner Bros. Studio Tour London).
La chiusura di Toshimaen (esclusa il parco acquatico) è prevista per il 31 agosto. Il parco, di proprietà del Gruppo Seibu, ha riaperto al pubblico il 15 giugno 2020, dopo un periodo di forzata chiusura dovuto alle misure preventive emanate dalle autorità nipponiche per contrastare la pandemia di coronavirus Covid-19.
Aperto nel 1926, Toshimaen è uno dei più grandi parchi di divertimento di Tokyo, con oltre 30 tra giostre e attrazioni, tra cui una interamente in legno realizzata in Germania nel 1907 e portata al parco nel 1971.
Il parco è anche famoso per la presenza di 25 scivoli e 6 piscine, come quella a forma di ciambella di 350 metri, prima al mondo con acqua fluente.
Fonti consultate: Kyodo News.