Volete giocare a una versione gratuita di Street Fighter con una stranezza interessante? Capcom e l’azienda dolciaria giapponese Ezaki Glico si sono unite per lanciare il gioco ufficiale free to play per browser Street Fighter II Pocky Edition. Basato sul classico arcade degli anni ’90 Street Fighter II, la collaborazione scatena una certa nostalgia, oltre ad aggiungere una meccanica bizzarra e un nuovo personaggio al gioco.
Il Pocky è un noto snack giapponese composto da biscotti a forma di bastoncino ricoperti da un sottile strato di cioccolato (conosciuti in Europa come Mikdao), che ha debuttato nel 1966. Il gioco in collaborazione con Street Fighter introduce una nuova meccanica chiamata “Pocky Chance”. Si tratta di un segmento della barra della salute indicato da parentesi rosse. Se si esegue un K.O. contro l’avversario quando la salute è compresa in questo intervallo, si otterrà un “Pocky K.O.”. In pratica, sia il personaggio giocante che l’avversario sconfitto poseranno stringendo scatole del famoso snack.
La sezione Pocky Chance della vostra barra della salute assomiglia alla parte in cui la copertura di cioccolato finisce su un bastoncino di Pocky.
Street Fighter II Pocky Edition è stato precedentemente disponibile per un periodo limitato tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023. Il tie-in di quest’anno contiene un nuovo personaggio, Eiko, oltre a Ryu e Chun Li. Eiko, che indossa una tuta bianca, è basata sulla comica giapponese Eiko Kano. In un video pubblicato ieri sul suo canale ufficiale di YouTube che mostra la collaborazione con il gioco, Kano ha spiegato che apparire come personaggio di Street Fighter è stato un sogno che si è avverato. Le mosse caratteristiche del personaggio sono un attacco con lancio di rose chiamato “Rose Ceremony” e un montante rotante chiamato “Eiko Go!”. In pieno stile Street Fighter, il personaggio proclama i nomi degli attacchi mentre li esegue, e la voce fuori campo è stata fornita dalla comica, cantante, YouTuber e kannushi giapponese.
Il gioco in collaborazione presenta due stage: Giappone e Cina. Tuttavia, lo stage giapponese è diverso da quello standard di Street Fighter II. Poiché si tratta di una collaborazione con Glico, abbiamo un nuovo stage dettagliato basato sul canale Dotonbori del centro di Osaka, con la famosa insegna pubblicitaria di Glico Running Man, che è uno dei famosi punti di riferimento di Osaka. È possibile vedere anche il ponte Ebisu e un battello turistico sul canale si è fermato per assistere all’incontro.
Street Fighter II Pocky Edition è accessibile tramite codici QR sulle scatole di Pocky (in Giappone) o tramite il sito web del gioco. Il gioco sarà disponibile dal 28 febbraio al 27 maggio 2024.
Fonti consultate: Automaton.