I bambini giapponesi si sono innamorati del franchise Super Sentai sin da Himitsu Sentai Gorenger, nell’aprile del 1975. Il franchise inizierà la sua 48ª serie il 3 marzo con Bakuage Sentai Boonboomger. Con così tante iterazioni del franchise, ci si chiede quale sia la serie migliore e chi sia il miglior Ranger Rosso (il leader di ogni gruppo sentai). Sebbene queste domande siano spesso dibattute, un recente sondaggio ha stabilito quale sia il Ranger Rosso preferito dai trentenni.
【30代が選ぶ】 「スーパー戦隊シリーズ」の歴代「レッド(赤の戦士)」人気ランキング! 2位は「ゴーカイレッド」、1位は?https://t.co/Nv2fQn2QkC #ねとらぼ調査隊 #戦隊シリーズの歴代レッド人気ランキング
— ねとらぼ調査隊 (@itm_nlab_res) February 6, 2024
Il sondaggio è stato condotto dal sito giapponese nlab tra il 12 e il 18 novembre e i risultati sono stati annunciati il 6 febbraio. Il Ranger Rosso che si è aggiudicato il primo posto non è altro che Red Turbo della serie Kosoku Sentai Turboranger del 1989, con un totale di 36 voti. Alle spalle di Red Turbo c’è Gokai Red della serie Kaizoku Sentai Gokaiger del 2011, giunta al 35º anniversario, con 32 voti.
Kenta Sato, l’interprete di Red Turbo, ha scritto su Twitter di aver ricevuto un messaggio da Blue Turbo (Keiya Asakura) che si congratulava con lui per la vittoria del primo posto. Tuttavia, Sato ha anche fatto notare che, pur non fidandosi molto di questo tipo di sondaggi, è felice di essere arrivato primo.
ブルーターボからLINEが✨
兄貴♫一位おめでとうございます❗️
・・んん🤭
この手の集計順位は信用できませんが・・
1位は嬉しいです♪(°▽°)
今日は呑みます♪🤭https://t.co/OYPy8M9e4h
— 佐藤健太 (@kenta_sato1967) February 6, 2024
Anche i fan di Sato hanno risposto al suo tweet congratulandosi con lui. Uno di loro si è congratulato con lui dicendo: “Adoro ancora la scena in cui combatti da solo contro l’imperatore Bouma”. Un’altra risposta degna di nota è stata quella dell’utente Twitter @sanchan_x_12: “Congratulazioni. All’epoca andavo all’asilo e guardavo (Turboranger) ogni settimana. Il mio numero uno sarà sempre Red Turbo”.
C’è stata sicuramente una forte competizione per il primo posto come Ranger Rosso preferito tra i trentenni, soprattutto considerando che tra la fine degli anni ’80 e la metà degli anni ’90 ci sono state alcune serie Super Sentai incredibili e Red Ranger memorabili. Tra questi, Red Hawk di Chōjin Sentai Jetman (1991) e le sue lotte romantiche con Black Condor o Tyranno-ranger di Kyoryu Sentai Zyurenger (1992) e il conflitto con il fratello Dragon Ranger.
Sato è noto soprattutto per il ruolo di Riki Honoo (Red Turbo) in Kosoku Sentai Turboranger. Ha anche interpretato le sigle di apertura e di chiusura di Turboranger, “Kosoku Sentai Turborangerr”, “Zigzag Seishun Road” e “DANCE Tokimeku Kokoro” (episodio finale), l’inserto “Kokoro yo Shinayaka ni Mae” e la sigla di apertura di Kyoryu Sentai Zyuranger, “Kyoryu Sentai Zyuranger”. Il curriculum completo di Sato è disponibile presso la sua agenzia.
Fonti consultate: Anime News Network.