In Giappone l’intelligenza artificiale sarà utilizzata per eliminare gli annunci di lavoro poco trasparenti. La dip Corporation di Tokyo, che gestisce diversi siti di ricerca di lavoro, ha annunciato che inizierà a utilizzare uno strumento di intelligenza artificiale generativa per identificare gli annunci fraudolenti di lavoro part-time. A partire dal 10 gennaio, “Yami Baito Chekku AI” sarà utilizzato per individuare i cosiddetti lavori part-time “oscuri”, che spesso sono una copertura per attività criminali.
Questi lavori reclutano persone ignare per agire come “ricevitori” in truffe di trasferimenti bancari o per svolgere altre attività criminali. I lavori oscuri sono diventati un problema sociale importante negli ultimi anni, essendo collegati a numerosi casi di rapina e omicidio. Secondo l’Agenzia nazionale di polizia, molti di questi tentativi di assunzione prendono di mira i giovani (soprattutto quelli vulnerabili, come i fuggiaschi). Hanno anche riferito che nel 2022 sono state identificate 17.570 truffe con bonifico bancario (un aumento del 21,2%). Dei 473 giovani arrestati in relazione a queste truffe, 349 erano stati assunti illegalmente come “ricevitori”.
Per i siti di reclutamento, il personale può impiegare molte ore per controllare ogni singolo annuncio di lavoro pubblicato. Lo strumento AI di dip Corporation viene addestrato attraverso l’apprendimento automatico utilizzando piccoli insiemi di dati.
L’intelligenza artificiale apprende le caratteristiche dei lavori loschi dai casi di studio pubblicati sui social media e sui forum di Internet, consentendo di individuare gli annunci di lavoro con queste caratteristiche. Lo strumento dovrebbe ridurre dell’80% il tempo necessario per vagliare gli annunci di lavoro.
Il tipo di informazioni sospette che lo strumento cercherà comprende descrizioni di posti di lavoro che promettono un’elevata remunerazione senza specificare le mansioni previste, o che incoraggiano le persone a candidarsi tramite messaggio diretto. Tuttavia, questo strumento di rilevamento ha i suoi limiti, in quanto può esaminare un lavoro solo in base alle informazioni contenute nel testo. A metà gennaio, dip Corporation istituirà anche un servizio di consultazione, che consentirà alle persone di segnalare lavori part-time fraudolenti. Secondo IT Media, la politica di dip Corporation prevede che i suoi dipendenti controllino i lavori che sono stati segnalati o segnalati come loschi. Sembra che questo strumento di intelligenza artificiale verrà utilizzato per aiutare i dipendenti a gestire il loro carico di lavoro in modo più efficiente.
Fonti consultate: Automaton.