Una situazione insolita ha fatto tendenza sui forum di commenti in Giappone, generando un’ondata di pietà e critiche da parte dei netizen. Un ragazzo ha deciso di portare un dakimakura (cuscino) al popolare parco a tema Tokyo DisneySea, trattandolo come se fosse la sua ragazza, ma ciò che ha attirato l’attenzione della comunità online è che il dakimakura in questione rappresentava eroticamente un popolare ex VTuber della Hololive Production, “Uruha Rushia”, che ha caratteristiche che corrispondono a quelle di una ragazza minorenne.
La controversia è nata quando l’utente ha deciso di condividere le immagini della sua visita su Twitter senza censurare l’immagine del dakimakura. Questo ha provocato un’immediata reazione da parte dei netizen, che hanno segnalato il contenuto e l’account dell’utente è stato sospeso.
“Un appuntamento con la mia ragazza a Tokyo DisneySea”, si legge nella didascalia del post.
【悲報】V豚さん、ディズニーシーにVtuberのエロ抱き枕を持ち込んで炎上 猛批判に晒されアカウントを凍結される#潤羽るしあ pic.twitter.com/g2YQXvNRhx
— 滝沢ガレソ🥕 (@takigare3) July 13, 2023
La reazione negativa a questo evento non è stata rivolta solo all’utente in questione, ma anche alla comunità dei fan dei VTubers, la cui reputazione è già stata messa in discussione in diverse occasioni. Questa nuova controversia ha messo in discussione i limiti dell’ammirazione per i personaggi virtuali e gli oggetti ad essi collegati.
Il dakimakura, noto anche come “cuscino abbracciabile”, è un prodotto molto popolare in Giappone. In genere, questi cuscini sono stampati con personaggi di anime o videogiochi e sono spesso oggetti da collezione per i fan. Tuttavia, in alcuni casi, come quello citato sopra, includono illustrazioni erotiche che gli utenti possono “usare in modo diverso”, ma non sono assolutamente prodotti da indossare in un luogo pubblico.
Il fenomeno dell’adorazione dei personaggi virtuali e dei relativi oggetti ha guadagnato popolarità negli ultimi anni. Alcuni fan trovano in questi personaggi una forma di fuga dalla realtà e sviluppano un attaccamento emotivo nei loro confronti. Il dakimakura, in particolare, può rappresentare una sorta di compagnia per chi si sente solo o ha difficoltà a stabilire relazioni sociali.
Tuttavia, è importante notare che indossare un dakimakura erotico di un personaggio che sembra essere minorenne e trattarlo come se fosse un partner romantico in pubblico sarà ovviamente criticato dalla società in generale. La comunità dei fan dei VTubers è stata oggetto di critiche a causa della mancanza di comprensione dei confini tra finzione e realtà, e situazioni come questa non fanno che peggiorare la loro reputazione.
E, naturalmente, non tralasciamo i commenti della comunità:
- “È solo che questo tizio è piuttosto spaventoso”.
- “È un mostro, non c’è altro da dire”.
- “Il dakimakura non mostra le parti intime nel disegno, quindi credo che non avrà problemi legali. Ma si è comportato come un idiota”.
- “Almeno avrebbe indossato un dakimakura con un disegno più normale. Ci sono un sacco di bambini a Tokyo DisneySea!”.
- “Non capisco, cosa pensava questo tizio, pensava che la gente avrebbe applaudito le sue stronzate su Twitter?”.
- “Questo è il tipo di persona che si lamenta che le donne non lo ascoltano, ma basta guardare il modo in cui si umilia, quale donna sarà interessata a una cosa del genere?
Fonti consultate: Kudasai. Immagine di anteprima: Nigel Munoz.