Il Comune di Yokohama ha annunciato che un parco a tema a misura di Disneyland verrà costruito a Yokohama, nel sito dell’ex impianto militare statunitense di Upper Seya, tra i distretti di Asahi e Seya. L’iniziativa è stata avviata con l’alleanza societaria tra Mitsubishi Estate e altre quattro grandi aziende: Sotetsu Holdings, Tokyu, Tokyu Land Corporation e Mitsubishi Logistics.
Il progetto, provvisoriamente denominato Kamiseya Park (nome ispirato alla base militare Naval Support Facility Kamiseya o Kamiseya Tsūshin Shisetsu), prevede la costruzione su un’area di circa 51 ettari, simile a quella di Tokyo Disneyland. Sarà un parco a tema di nuova generazione che utilizzerà la cultura giapponese e le tecnologie più avanzate. La superficie totale è di 70 ettari, con un potenziale di crescita nel tempo.
Mitsubishi Estate è stata selezionata come società responsabile del progetto, dopo aver risposto a un invito del Comune di Yokohama lo scorso anno. A febbraio di quest’anno, l’azienda ha annunciato l’introduzione di un nuovo sistema di trasporto, che prevede l’utilizzo di autobus articolati a guida autonoma che collegheranno il parco alla stazione di Seya sulla Seibu Line, stimolando l’interesse di nuove aziende a partecipare al grande progetto.
L’accordo di base con l’alleanza aziendale ha segnato l’inizio del progetto, con l’obiettivo di iniziare la costruzione nel 2028. Il parco sarà completato entro il 2031.
Fonti consultate: International Press.