L’utente di TikTok, Fishing max official (@fmaxtv.youtube), che si descrive come un fanatico della pesca, è diventato virale dopo aver condiviso un breve video dove ha deciso di mettere una figure di una ragazza in stile anime sull’esca della canna da pesca. Quello che ha finito per essere attratto e uscire dall’acqua era… una piovra! Una ragazza in carne e ossa e tentacoli? Dove l’abbiamo già vista?
@fmaxtv.youtube タコのエサ😌#魚 #釣り #fishing #釣り好き #tiktokに春が来た #釣り好きと繋がりたい #釣り部 #バス釣り #青物 #エギング #アオリイカ #ライトゲーム #琵琶湖 #推し紹介 #tiktokレシピ #ジギング #tiktok動画コンテスト #踊ってみた #ショック #可愛い #YouTube #海 #sea #チヌ #乗っこみ #映画ホリック #cybercity #シャカボー #春の歌うま #paku #GW ♬ #あくあ色ぱれっと – 湊あくあ
Perché i tentacoli sono usati così tanto nei manga e negli anime in Giappone? Contrariamente a quanto molti credono, questo non è un feticismo giapponese, ma un modo per aggirare la legge che vieta la visualizzazione di genitali nei media audiovisivi. Toshio Maeda, il disegnatore di manga che ha realizzato Urotsukidōji, uno dei primi media a utilizzare i tentacoli, ha dichiarato quanto segue:
“Perché i tentacoli? Per qualche motivo c’erano dei problemi di censura sulle scene di sesso. Quando disegnavo scene di sesso, scene sensuali a letto, gli editori mi chiedevano sempre di non essere così estremo. Naturalmente, non abbiamo potuto raffigurare i genitali e se non si vedono i genitali, non è così bello. E la ragione per cui erano così schizzinosi è che erano loro quelli che sarebbero stati arrestati. Noi no, abbiamo sempre la libertà di esprimerci, la libertà di parola, penso che la rispettino davvero in America (ride). Quindi, in realtà, a noi mangaka non fregava niente, ma agli editori sì, quindi ci chiedevano sempre di non essere estremisti, ma quando abbiamo abbassato i toni, ci dicevano che avremmo dovuto fare di più. Ecco perché ho fatto i tentacoli. Perché i tentacoli non sono genitali. Sono parti del corpo e alcune creature ne hanno più di una. Perché non sono genitali, sono come mani e gambe o come uh, solo parti del corpo, quindi va bene andare lì. E attaccare le signore con i tentacoli non fa solo parte di una scena di sesso, si vede. Sono solo cose all’aperto. Quindi era una scusa un po’ inconsistente per disegnarlo (ride)”.
Fonti consultate: Kudasai.