Il mio vicino Totoro, capolavoro animato dello Studio Ghibli, sta per essere proiettato per la prima volta nelle sale cinematografiche della Repubblica Popolare Cinese. La release è prevista per il 14 dicembre 2018 in lingua originale, con sottotitoli in cinese.
Per celebrare l’evento l’illustratore Huang Hai ha realizzato un manifesto promozionale che raffigura Satsuki e Mei intente a farsi strada in quella che appare essere la pelliccia del buffo Totoro. Se il film riscuoterà un buon successo di pubblico, Studio Ghibli distribuirà in Cina gli altri titoli del suo vasto catalogo.
Secondo l’alfabeto cinese il nome del Totoro viene rappresentato con i caratteri 龙猫 (oppure 龍猫) la cui traslitterazione è rincoducibile a un più comune dragon cat, termine con cui il popolo dell’est asiatico definisce i cincillà (chinchilla).
Di seguito, incipit e trailer in versione italiana del film prodotto dallo studio di animazione di animazione fondato da Hayao Miyazaki e dal compianto Isao Takahata nel 1985.
Le sorelline Satsuke e Mei (11 anni la prima, 4 la seconda) si trasferiscono insieme al padre in una nuova casa, in campagna, in attesa che la madre venga dimessa dal vicino ospedale. Per le due bambine inizia un viaggio alla scoperta di un nuovo mondo, abitato da creature fantastiche: dai nerini del buio, spiritelli della fuliggine che occupano le vecchie case abbandonate, visibili solo agli occhi dei bambini.
Fonti consultate: Spoon&Tamago.