In un’intervista concessa al quotidiano giapponese Daily Sports, Yoshikazu Yasuhiko (noto anche come YAS), character designer della serie animata originale Mobile Suit Gundam, prodotta da Sunrise nel 1979, apre alla possibilità di un remake.
In risposta alla domanda su un eventuale ricongiungimento degli accadimenti di Mobile Suit Gundam: The Origin con quelli della Guerra di un Anno narrati nella serie storica, il popolare illustratore, così come l’intero staff che ha curato la realizzazione dei quattro OAV (editi in italia da Dynit), si dice possibilista, nonostante la lunghezza della storia “non sia affatto uno scherzo”.
Sulle colonne del Daily Sports trapela, inoltre, un misterioso “grande progetto” che celebrerà il quarantesimo anniversario di Mobile Suit Gundam nel 2019: chissà che non si tratti proprio di una rivisitazione anime della serie del 1979.
Proprio riguardo al capostipite del genere Real Robot, un perplesso Yasuhiko implica agli atavici problemi di budget e di deadline il mancato raggiungimento della “forma migliore” dell’opera originale: “la serie storica sarà sempre la numero uno per me, ma allo stato attuale, non è possibile mostrarla agli spettatori più giovani”.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.