La BBC ha pubblicato un servizio video di due minuti sull’adattamento teatrale della Royal Shakespeare Company (RSC) del film di Studio Ghibli e Hayao Miyazaki del 1988, Il mio vicino Totoro, attualmente in corso al Barbican Centre di Londra.
Il reportage include momenti dello spettacolo, anche se i Totoro stessi non vengono mostrati. Ci sono i commenti dei due attori che interpretano le sorelle, Mei Mac nel ruolo di Mei e Ami Okumura Jones nel ruolo di Satsuki. È la seconda volta che Mei Mac assume un ruolo da protagonista in una versione teatrale di un film di Miyazaki. In precedenza aveva interpretato San in una versione teatrale del film Principessa Mononoke di Miyazaki creata dalla compagnia britannica Whole Hog Theatre, andata in scena sia a Londra che a Shibuya, Tokyo, nel 2013.
Inoltre, la relazione presenta il creatore di marionette Basil Twist, che ha affermato che i suoi contatti giapponesi erano molto specifici su dettagli come gli occhi di Totoro, la distanza tra gli occhi e la forma della testa. Griselda Yorke dell’RSC commenta come lo spettacolo abbia battuto tutti i record di incassi al Barbican.
My Neighbor Totoro è in programma al Barbican Centre fino al 21 gennaio 2023. I biglietti possono essere prenotati qui. Mentre tutti gli spettacoli sono quasi o del tutto esauriti, saranno disponibili biglietti giornalieri da 25 sterline ogni giorno dopo le 10.00, che possono essere prenotati online o di persona.
Lo spettacolo è presentato dall’RSC e dal compositore di lunga data di Hayao Miyazaki, Joe Hisaishi, che ha creato le musiche del film originale e funge da produttore esecutivo dell’opera. Tom Morton-Smith (Oppenheimer) adatta la storia e Phelim McDermott (Akhnaten) dirige la produzione. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con la compagnia teatrale inglese Improbable e con la Nippon TV giapponese.
Alla produzione partecipano diversi costruttori di marionette, tra cui la Jim Henson Company e il Creature Shop di Los Angeles, oltre alla compagnia Significant Object.
Gli spettacoli serali sono alle 19.00 dal lunedì al sabato. Ci saranno anche delle matinée il giovedì e il sabato alle 14.00 e ulteriori matinée il 19, 21, 23, 27 dicembre e il 2 gennaio.
Non ci saranno matinée il 22 dicembre; non ci saranno spettacoli serali il 31 dicembre e il 2 gennaio; non ci saranno spettacoli il 24 e il 26 dicembre.
Morton-Smith ha dichiarato di aver avuto il permesso di “espandere le battute (del film) che sono già presenti e mostrare alcune scene che non sono presenti nel film”.
La RSC descrive la produzione sul suo sito web:
“Questa incantevole storia di passaggio di età esplora il magico mondo fantastico dell’infanzia e il potere di trasformazione dell’immaginazione, seguendo un’estate straordinaria nella vita delle sorelle Satsuki e Mei”.
“Il mio vicino Totoro” sarà in scena per una stagione strettamente limitata di 15 settimane dall’8 ottobre 2022 al 21 gennaio 2023 e promette di incantare tutte le generazioni.
Il film anime originale Il mio vicino Totoro è la storia di due giovani sorelle, Mei e Satsuki, che si trasferiscono in campagna e incontrano i Totoro, creature meravigliose che solo i bambini possono vedere.
Articolo originale: Anime News Network.