Le iniziative per la celebrazione dei 35 anni del franchise Macross proseguono nella terra del Sol Levante con l’emissione, da parte delle Poste giapponesi, di un set di francobolli stampato in onore del Chou Jikuu Kangengaku/Super Dimensional Orchestral Music, primo concerto dedicato alle musiche della serie televisiva (1982-1983) e alla colonna sonora di Macross: Do You Remember Love? (1984), che la Tokyo City Philharmonic Orchestra eseguirà presso il prestigioso Tokyo International Forum il 17 settembre 2016.
La serie filatelica, che verrà commercializzata online a partire dal 1 settembre al prezzo di 3800 ¥, includerà un set di dieci francobolli su supporto plastificato, quattro cartelline di formato A4 e un raccoglitore con l’esclusiva illustrazione realizzata da Haruhiko Mikimoto, raffigurante Lynn Minmay, indimenticabile personaggio, antesignano del fenomeno idol, concepito nel 1982 dal celebre character designer per la serie animata affidata da Tatsunoko a Studio Nue.
Il concerto, evento imperdibile per i fan di lunga data, renderà onore anche al compianto Kentaro Haneda: il popolare pianista, compositore e arrangiatore giapponese, scomparso il 2 giugno 2007, è stato l’autore delle sigle e della soundtrack della serie TV e del film di Macross.
Agli 80 musicisti della Tokyo City Phil, si aggiungerà la cinquantaquattrenne Mari Iijima, cantante e doppiatrice giapponese, voce originale di Lynn Minmay, personaggio chiave nella prima guerra spaziale contro la flotta Zentradi. Iijima, che attualmente risiede a Los Angeles, ha accettato con entusiasmo la proposta di tornare in terra natia per il giorno del concerto dedicato alla saga che ha segnato una svolta per la sua carriera.

Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.