L’Association of Copyright for Computer Software ha reso noto che un uomo è stato arrestato nella prefettura di Shizuoka, in Giappone, per violazione del copyright di Nintendo e Koei Tecmo Games.
Il sospettato ha copiato illegalmente 36 titoli di Koei Tecmo Games (tra cui Nobunaga’s Ambition e Romance of the Three Kingdoms) e tre titoli di Nintendo (tra cui Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 e Mario Kart: Super Circuit) su una scheda microSD. La scheda contenente i dati di gioco è stata poi venduta su un sito di aste.
Secondo le informazioni riportate sulla pagina dell’asta, la scheda veniva venduta come set con un emulatore e venivano elencati i nomi di diverse console di gioco. La scheda era descritta come “in grado di riprodurre un numero enorme di giochi retro”. Il sospetto ha venduto la scheda microSD a un acquirente residente nella prefettura di Miyagi per 18.000 yen (circa 127 dollari).
Gli eventi che hanno portato all’arresto del sospettato sono iniziati quando la polizia della prefettura di Miyagi ha scoperto l’oggetto durante un’indagine sui crimini informatici. Ha quindi informato i detentori dei diritti, Koei Tecmo Games e Nintendo, attraverso l’Associazione dei diritti d’autore per il software per computer, ed entrambe le società hanno sporto denuncia penale presso la polizia della prefettura di Miyagi. In seguito, il sospetto è stato arrestato per le sue azioni.
In risposta all’incidente, Koei Tecmo Games ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma: “Continueremo a prendere provvedimenti severi contro le violazioni del copyright in futuro”.
Fonti consultate: Automaton.