Il 25 febbraio in Giappone, il dipartimento di polizia della prefettura di Hokkaidō ha arrestato un uomo di 52 anni, residente nel quartiere Nishi di Sapporo, con il sospetto di aver violato la legge sul controllo delle molestie. Il soggetto è sospettato di aver molestato un’adolescente di Sapporo mettendo biancheria intima femminile e zuppa in polvere (consommé) nella sua cassetta della posta il 20 e il 23 di questo mese.
Il rapporto della polizia menzionava che l’uomo era stato rimproverato per un comportamento simile con la stessa studentessa nel 2019. In risposta all’inchiesta, l’uomo ha dichiarato: “non c’è dubbio che sono stato io. L’ho fatto perché mi piaceva la ragazza”. La polizia indagherà per scoprire se l’uomo abbia commesso altri reati.
La notizia è stata condivisa sui forum di discussione giapponesi, dove ha ispirato opinioni come le seguenti: “il freddo ha colpito anche lui?”, “un altro che si aggiunge alla lista dei cavalieri caduti! Quando è troppo è troppo!”, “che senso ha darsi da fare per farsi odiare dalla gente?”, “Un modo complicato per dichiararsi, ancor più della frase ‘La luna è bella oggi'”, “forse è così che si dichiaravano nel tuo tempo e nella tua regione?”, “La gente normale non può capire la motivazione del gesto. Non si possono indovinare le intenzioni che ci sono dietro”.
Per quanto riguarda il commento che menziona la frase “La luna è bella oggi”, si scopre che è una forma di dichiarazione d’amore in Giappone, che può trasformarsi in quest’ultima a seconda delle condizioni.
perché in giapponese “ti amo” si dice “la luna è bella”; a short thread ☾ pic.twitter.com/2Po7r95CuD
— alex 🪐; saw sparks (@hazxsun) February 9, 2021