La polizia metropolitana di Tokyo ha arrestato un disoccupato di 21 anni di nome Haruto Yomogita, di Aoba, che aveva inviato un’e-mail di minaccia dicendo che un impianto fognario a Taito sarebbe esploso se l’evento Comic Market (Comiket) 100 a Tokyo non fosse stato cancellato. Con le sue minacce aveva anche ostacolato il lavoro degli agenti di polizia. Il sospetto è rimasto in silenzio.
Secondo la polizia, il governo di Tokyo aveva già ricevuto numerose e-mail di minaccia da un uomo con lo stesso nome di Yomogita, che chiedeva di annullare i funerali di Stato del defunto primo ministro giapponese Shinzo Abe. La polizia sta indagando. Abe è morto dopo essere stato colpito da un proiettile mentre teneva un discorso nella città di Nara l’8 luglio.
Il Comiket 100 si è svolto il 13 e 14 agosto. L’inizio è stato fissato alle 10:30 del mattino invece che alle 10:00.
Il Comic Market 100 ha attirato circa 170.000 persone in entrambi i giorni, con gli organizzatori che hanno limitato il numero di partecipanti a causa dell’attuale situazione del covid-19. Sono stati ammessi solo circa 85.000 partecipanti al giorno e solo 10.000 circoli (gruppi creativi collaborativi) al giorno.
Il Comiket tornerà di nuovo a dicembre per il Winter Comiket.
Articolo originale: Anime News Network. Fotografie: Crunchyroll.