Un uomo di 54 anni è stato arrestato per aver utilizzato una scheda B-CAS in un televisore, sapendo che era illegalmente alterata, per guardare canali televisivi a pagamento. Va ricordato che la scheda B-CAS (BS Conditional Access Systems) è un sistema che autorizza l’utente ad accedere ai canali televisivi a pagamento e che viene fornito al momento dell’acquisto di un componente tuner. In realtà, al di fuori del Giappone, questo sistema non è più utilizzato, ma ogni stazione televisiva ha il proprio sistema di protezione.
Il sospetto Manabu Komori, 54 anni, dipendente di un’azienda della città di Kanazawa, nella prefettura di Ishikawa, è stato arrestato con l’accusa di aver condiviso registrazioni elettromagnetiche private create illegalmente. Komori è sospettato di aver inserito consapevolmente una scheda B-CAS, necessaria per guardare i programmi televisivi, nel televisore di casa lo scorso settembre, sapendo che era stata manomessa, e di aver guardato un canale di anime a pagamento.
Il reato è stato scoperto lo scorso ottobre dopo che la polizia ha ricevuto una richiesta di informazioni su qualcuno che utilizzava una carta B-CAS manomessa. Dopo le indagini, il sospettato Komori ha ammesso le accuse, affermando che non c’era alcun errore nell’accusa. Diverse carte sono state sequestrate e la polizia sta indagando in dettaglio se il sospetto Komori le abbia alterate da solo e da dove le abbia prese.
Tuttavia, la questione non è passata inosservata nei forum di commento in Giappone:
- “Sembra che sia pericoloso iniziare a guardare anime a 50 anni”.
- “Deve essersene vantato al lavoro”.
- “Ci sono milioni di siti di anime gratuiti là fuori”.
- “Non è benvoluto al lavoro, ecco perché lo denunciano. Devono averlo odiato perché ha fatto di tutto per dire a tutti delle modifiche e perché è il tipo che guarda anime alla sua età”.
- “Pirata o no, sembra che nessuno possa farla franca. Le stazioni televisive hanno troppo potere.
- “C’erano diverse schede di questo ragazzo, quindi probabilmente le stava vendendo”.
- “Un vecchio che guarda anime alla sua età!”.
Fonti consultate: Kudasai.