Il 27 febbraio, la stazione di polizia di Kakogawa della polizia della prefettura di Hyōgo, in Giappone, ha arrestato un uomo di 30 anni, senza fissa dimora e senza occupazione, con l’accusa di furto per aver rubato tredici volumi del popolare manga di Tatsuki Fujimoto, Chainsaw Man.
Il soggetto è sospettato di aver rubato tredici manga (per un valore di circa 6336 yen, o 46 dollari) da una libreria della città di Kakogawa dopo le 19.00 del 18 giugno. Il sospetto ha ammesso alle indagini di aver rubato e venduto i volumi tankōbon per pagare le sue spese quotidiane.
Secondo la polizia, l’allarme di sicurezza della libreria ha suonato e il commesso ha controllato le telecamere di sicurezza, che hanno mostrato l’uomo mettere i manga in una borsa ecologica e lasciare il negozio. L’uomo ha poi venduto i manga in una libreria di seconda mano della città, per poi essere arrestato il 27 febbraio quando è tornato nella stessa libreria di seconda mano con altri libri da vendere.
Naturalmente la notizia ha fatto il giro dei forum di commento in Giappone, evidenziando opinioni come:
- “Vendere libri usati a un negozio sembra meno complicato che farlo attraverso un mercato virtuale”.
- “È davvero possibile rivenderli così facilmente?
- “Il profitto deve essere minimo, non vedo l’utilità del rischio”.
- “Più continuo a leggere, più il tipo mi sembra stupido”.
- “Questo sarebbe successo se Denji non fosse mai diventato Chainsaw Man”.
- “Sembra una vita più disperata rispetto ai primi momenti di Denji nell’anime”.
- “Anche se lo rivende, è improbabile che si ritrovi con più di 10.000 yen nella borsa”.
- “Forse ha visto l’anime e ha pensato che valessero di più”.
Chainsaw Man ha iniziato la sua pubblicazione sulla rivista Weekly Shōnen Jump a partire da dicembre 2018. L’opera è entrata nell’arco finale il 9 novembre 2020 e si è conclusa il 13 dicembre. La seconda parte di Chainsaw Man ha iniziato la serializzazione il 13 luglio sulla piattaforma Shōnen Jump+ di Shūeisha. Uscirà ogni mercoledì in Giappone e martedì in tutto il mondo in simulrelease su Manga Plus.
Il capitolo 122 di Chainsaw Man uscirà il 3 marzo in Giappone, dopo una settimana di pausa, mentre l’applicazione MANGA Plus di Shūeisha lo pubblicherà subito dopo in inglese.
L’adattamento anime del manga Chainsaw Man di Tatsuki Fujimoto è stato trasmesso in anteprima su TV Tokyo e su altri cinque canali affiliati, oltre che su Amazon Prime Video dall’11 ottobre e si è concluso il 27 dicembre 2022. Crunchyroll trasmette l’anime in oltre 200 paesi e territori in tutto il mondo. Il prossimo numero della rivista Weekly Shonen Jump in uscita il 6 marzo in Giappone rivelerà nuove informazioni sull’anime.
Fonti consultate: Kudasai.